La carne di agnello è molto tenera e pregiata, in passato si poteva mangiare solo nelle occasioni speciali e alle feste comandate. La preparazione della ricetta dell'agnello con le patate al forno appare abbastanza semplice e veloce; una sola accortezza, per preservare la tenerezza di questa carne, fate in modo che le fette siano di almeno un paio di centimetri di spessore, altrimenti rischiate di farla seccare in cottura.
La carne di agnello da un punto di vista nutrizionale è assimilabile alle carni bianche e se l'animale macellato è adulto, è abbastanza grassa, ma sempre tenerissima. Di seguito indichiamo gli ingredienti da utilizzare, le modalità di preparazione di una ricetta di agnello e patate al forno semplice e veloce, la foto del piatto pronto e un video ricetta per aiutarvi nell'esecuzione di tutte le fasi.
Tagliate a pezzi l'agnello e fatelo saltare, a fuoco vivace, in una padella con olio, cipolla, rosmarino, pomodorini, sale e peperoncino o pepe nero. Sfumate con vino bianco.
Mettete il tutto in una casseruola di terracotta e aggiungete le patate pelate, lavate e tagliate a spicchi sottili, con un trito d'aglio. Ricoprite quasi del tutto con acqua e infornate, in forno già caldo, alla temperatura di 200°. Poco prima di completare la cottura, cospargete il tutto con pangrattato.
Un'ora