Polignano a Mare è un comune appartenente all'hinterland della città di Bari, in Puglia. Il borgo antico della cittadina sorge su un rostro roccioso affacciato su uno strapiombo sul mare Adriatico.
Il litorale di Polignano a Mare si distingue per il costone alto e, a tratti, frastagliato, per la presenza di alcune incantevoli grotte marine, la più rinomata delle quali è Grotta delle Rondinelle, e per gli imponenti solchi, come quello di Lama Santa Caterina e Lama Monachile. Quest'ultima in questo modo denominata perché in passato luogo di frequentazione dalla foca monaca.
La profonda rientranza è situata a ovest del borgo antico polignanese e ospita una piccola spiaggia ciottolosa, l'avrete notata perché le sue immagini campeggiano su depliant e flyer di promozione turistica, essa è infatti la più scenografica discesa a mare cittadina.
Polignano a Mare riceve con regolarità il riconoscimento internazionale di Bandiera Blu, per la quantità e la qualità dei servizi turistici offerti e per la pulizia dei suoi litorali. Proprio in prossimità della riviera, se lo vorrete, potrete alloggiare prenotando una camera in un Hotel, un Resort o in un Bed and Breakfast. Tenete conto che quest'ultima tipologia di offerta turistica, a differenza delle altre, è molto diffusa anche all'interno dell'area residenziale e della parte antica della città.
Una buona ragione per visitare o passare qualche giorno di vacanza a Polignano a Mare sono anche i numerosi eventi che vi si organizzano, in giugno, per esempio, si tiene la Festa patronale di San Vito Martire, con tanto di luminarie e fuochi d'artificio; in luglio ha luogo la Festa della Madonna del Carmine e in agosto la Festa dei Santi Cosma e Damiano e poi, ancora, la Festa della Madonna della Pace e la Festa del Cristo accompagnata da un'antica sagra rurale.
L'economia di Polignano a Mare si basa evidentemente sul turismo e non solo quello balneare, ma anche sull'agricoltura e la pesca. Tuttavia v'è da dire che nel corso dei secoli l'attività dei pescatori ha sempre dovuto confrontarsi con il limite rappresentato dall'assenza di un porto sicuro per l'approdo delle imbarcazioni, cosa che invece ha agevolato la tradizione di altri centri pescherecci della costa adriatica pugliese.
Gli abitanti di Polignano per questa ragione si sono dedicati di più alla coltivazione dei campi e in particolar modo dell'insalata e delle patate, rinomata è la produzione locale della Bastinaca di San Vito, una tipica carota del posto riconosciuta anche dall'associazione internazionale Slow Food e prodotta principalmente nella zona di San Vito.
E' proprio a in località San Vito che, in primavera, si può assistere alla tradizionale pesca, vendita e immediata degustazione dei ricci di mare. Il tutto avviene nei pressi del piccolo porto turistico della frazione polignanese, una struttura completa di Hotel, nel caso specifico denominato Cala Ponte e provvisto di centri benessere, campi sportivi e piscine.
Nella Polignano vecchia, se in vacanza da queste parti, non mancate di visitare i resti della dominazione romana, tra cui il Ponte della via Traiana, ancora percorribile e sospeso sulla stupenda e già citata Lama Monachile.
Inoltre tra le strette vie del centro storico ci si può imbattere nelle tipiche case a corte, spesso adattate a Case Vacanze, in edifici completamenti imbiancati di calce e nelle terrazze affacciate su magnifiche vedute del mare e degli scogli sottostanti.
Degni di nota nel borgo antico sono la Chiesa Matrice, il Palazzo dell'Orologio e l'Arco Marchesale, ovvero l'unico accesso all'antica città fortificata e fino all'800 dotato di ponte levatoio.
Nelle vicinanze della cittadina sono disponibili anche camere in tipici Agriturismo e antiche masserie tuttavia prima di effettuare una prenotazione vi invitiamo a visionare la sezione Foto di Polignano a Mare, in modo da rendersi conto di quale sia la bellezza dei luoghi e le pagine delle Offerte e Last Minute, così da individuare la migliore tariffa possibile.