Corato è un comune abbarbicato sulle pendici orientali delle Murge e fa parte della Provincia di Bari, in Puglia.
Il feudo coratino si caratterizza per la presenza di rocce affioranti in tutta l'area rurale, ricoperta anche da vegetazione spontanea, boschi di querce e pinete, a meno che le superfici non siano coltivate a vigneti, oliveti, mandorleti e seminativo.
Nelle stesse campagne il comune vanta la presenza di diverse aziende agricole e alcuni Agriturismo, in molti dei quali è possibile non solo ristorarsi degustando un prelibato piatto tipico della cucina pugliese, come il ragù con braciole a base di carne d'asino o di cavallo, le orecchiette con le cime de rape o la pignatta di trippa, ma anche fermarsi durante la notte affittando uno dei caratteristici alloggi che le stesse residenze turistiche mettono a disposizione.
Non meno affascinante è l'idea di soggiornare nel borgo antico di Corato, magari in un Bed and Breakfast, in una Dimora Storica o un Affittacamere vicino Palazzo di città, un ex convento francescano, da ammirare per le splendide arcate e il chiostro, o nei pressi di Palazzo Lamonica Vecchio, di Palazzo de Matteis e del Castello medievale, poi divenuto Palazzo Gioia.
Nell'abitato sono numerose anche le architetture religiose come, per esempio, il Santuario Santa Maria Greca, la Chiesetta di San Vito e la Chiesa matrice di Santa Maria Maggiore.
Nel sottosuolo del centro storico è interessante sapere che si articola un dedalo di cunicoli risalenti alle origini del centro urbano. Solo occasionalmente è permesso l'accesso al pubblico.
Da Corato, in meno di mezz'ora di auto, si possono raggiungere le belle spiagge con ghiaia e ciottoli della costa adriatica, lungo il litorale che va da Trani a Molfetta sono diversi gli Hotel, i Villaggi Turistici, i Residence e i Resort che offrono ospitalità.
E se la vostra vacanza a Corato dovesse coincidere con il periodo estivo, non mancate di partecipare ad alcuni suggestivi eventi organizzati in zona, in maggio, per esempio, si celebra la Festa e fiera di San Cataldo, e la Sagra della ciliegia, un frutto particolarmente gustoso da queste parti, in luglio si tiene la Festa della Madonna del Carmine e in agosto la Festa della Barca di Santa Maria e la Festa della Madonna del Pozzo.