Bisceglie è un comune pugliese della provincia di Barletta-Andria-Trani che si affaccia sul Mare Adriatico. Il suo litorale si allunga per più di 7 km, nei quali sono incluse le belle località e spiagge di Scalette e Salsello. Lungo la costa di Bisceglie sorgono diversi Hotel e Resort e, alle porte del centro abitato, anche alcuni Agriturismo.
Bisceglie è infatti un importante centro agricolo, e il suo territorio, in prevalenza pianeggiante e digradante verso il mare, è caratterizzato dalla presenza di solchi erosivi poco profondi lungo i quali cresce rigogliosa la vegetazione e prolifica un'assortita fauna. Due di quelle incisioni attraversavano in passato il centro storico e convergevano verso il porto cittadino.
Tra le bellezze naturali della zona è degna di nota la località di Pantano-Ripalta, un'area di centinaia di ettari, dall'elevato valore naturalistico e paesaggistico, situata lungo la costa compresa fra Bisceglie e Molfetta. La zona è coltivata ad olivi, mandorli, e vigneti che hanno preso il posto, negli ultimi decenni, della vegetazione tipica delle zone umide e della macchia mediterranea, invece un tempo dominanti.
Il corrispondente litorale è invece caratterizzato dalla presenza di grotte marine e da un ricco deposito di argille rosse e limo sabbioso trasportato al mare dalle lame di cui si è detto. Nell'entroterra invece, a circa 5 km dal centro in direzione del comune limitrofo di Corato si trova un imponente monumento megalitico denominato Dolmen La Chianca.
Il borgo antico di Bisceglie sorge su un territorio leggermente sovrastante rispetto alle aree residenziali edificate successivamente. Dalle finestre dei Bed and Breakfast e delle camere in affitto presso qualche Dimora Storica del centro, con un po' di fortuna, potrete ammirare i bei paesaggi che regala il pianoro biscegliese tra campagna e mare.
Per ovviare al problema dell'erosione delle coste, sul lungomare biscegliese del litorale ponentino è stata realizzata una barriera in pietra a secco che si alterna ad alcune massicce rocce preesistenti, fino a giungere scenograficamente a ridosso del mare in prossimità del Teatro del Mediterraneo, in zona Trullo Verde.
L'opera comprende anche un utile e originale sistema di percorsi pedonali e ciclabili su più livelli e lunghi 3 km. Lungo
Alcune residenze turistiche balneari, come Hotel e Villaggi Turistici costellano il litorale da a nord e a sud della cittadina, soprattutto lungo i tratti di costa sabbiosa di Scalette e Salsello.
Quanto descritto di bello su Bisceglie può essere meglio compreso consultando le Foto di Bisceglie, mentre per prenotare al miglior prezzo possibile è consigliabile consultare la sezione Offerte e Last Minute.
Durante una vacanza a Bisceglie non mancate di partecipare ad una delle due principali feste dell'anno dedicate ai santi patroni: la Festa dei Tre Santi e la Festa dell'Addolorata, di assistere alle esibizioni e allo show delle maschere durante il periodo di Carnevale o, ancora, di provare la cucina tipica del posto a base di gustosissime specialità per le quali l'arte della gastronomia riesce a combinare in maniera equilibrata cibi della terra e cibi del mare.