Bari è il capoluogo della regione Puglia ed è nota per essere la città nella quale vengono custodite le reliquie di San Nicola. L'urbe barese si estende per 13 km lungo la costa adriatica, dal quartiere di Loseto, l'area residenziale e popolare situata più a sud e il porto cittadino, posto invece all'estremo nord.
L'approdo barese è il più importante scalo passeggeri del mare Adriatico, mentre l'area metropolitana di Bari vanta un litorale lungo circa 40 km compreso fra i comuni di Giovinazzo e Mola di Bari.
L'intera città sorge su un esteso pianoro, all'interno della depressione carsica denominata la Conca di Bari, solo in prossimità dei comuni limitrofi dell'entroterra il feudo cittadino si avvicina ai fianchi delle Murge, dove evidentemente l'altitudine aumenta anche se mai in modo significativo.
Vista dall'alto Bari sembra una grande aquila con le ali spiegate, la cui testa coincide con il quartiere di Bari Vecchia, una piccola penisola su cui è sorto il primo nucleo urbano cittadino.
Spazi di relax e di lussureggiante vegetazione a Bari sono il Parco 2 giugno, nel quartiere Carrassi, la estesa Pineta di San Francesco, polmone verde collocato tra i quartieri Marconi e San Girolamo, alcuni altri piccoli giardini pubblici e soprattutto il grande parco realizzato a ridosso del lungomare nella zona di Punta Perotti.
Sono di libero accesso alcune spiagge cittadine, tra cui quelle di Pane e Pomodoro e di Torre Quetta e gli arenili dei quartieri Santo Spirito e Palese a nord e dei quartieri San Giorgio e Torre a Mare a sud.
Se siete alla ricerca di una sistemazione per trascorrere una vacanza a Bari, dovete sapere che nella campagna, appena fuori dalle porte della città sorgono numerose aziende agricole, gli Agriturismo e le Antiche Masserie ristrutturate, mentre nell'area urbana della città è concentrata la maggior parte delle restanti strutture ricettive disponibili in zona, si va dai Residence, alle Case Vacanze, agli Hotel e ai Bed and Breakfast.
Particolarmente alta è la concentrazione delle residenze turistiche in prossimità del mare e via via che ci si avvicina alla penisola su cui sorge il borgo antico di Bari Vecchia. Ed è qui che si trovano la gran parte dei monumenti e delle architetture civili e sacre della città.
Tra i gioielli dell'arte e della storia barese il primo a dover essere citato è il Castello Svevo, in cui è custodita una lapide che testimonia l'incontro tra Federico II e San Francesco, e nel quale, secondo la leggenda, l'imperatore mise inutilmente alla prova la santità del frate poverello esponendolo ad ogni tipo di tentazione.
Importante e da visitare è anche la Basilica Pontificia di San Nicola, in stile romanico pugliese e risalente all'XI-XII secolo, questa raccoglie intorno alla sua costruzione e al suo santo racconti e leggende che ne fanno una chiesa piena di misteri e santità, mentre la Cattedrale di San Sabino esibisce un impianto romanico sovrastante una cripta in cui sono conservati i resti del santo che era stato il primo patrono della città.
Le numerose bellezze storiche, monumentali, paesaggistiche e turistiche di questa città vanno raccontate con un'apposita sezione dedicata alle Foto di Bari, mentre nella sezione Offerte e Last Minute troverete le migliori tariffe possibili per prenotare una vacanza nel capoluogo pugliese.
Una delle occasioni, durante l'anno, in cui l'accoglienza turistica barese fa il suo exploit è nei giorni della Campionaria di Settembre ospitata nel quartiere fieristico cittadino denominato Fiera del Levante.
Sono tuttavia numerosi gli eventi, le feste e le manifestazioni per cui sarebbe piacevole fermarsi e trascorrere qualche giorno di vacanza a Bari. Prima fra tutte è la Festa patronale di San Nicola che si tiene in maggio, in questa occasione un numero esorbitante di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, e specialmente dalla Russia, si aggiunge alla popolazione barese per venerare e celebrare il Santo di Mira.
La suggestiva manifestazione vanta la presenza di spettacolari luminarie che adornano tutto il borgo antico e raggiunge il suo culmine quando il simulacro del Santo portato a spalla fino al mare, viene poi caricato su un peschereccio e trasportato sulle acque in modo da rendere omaggio adeguatamente ad uno dei più amati personaggi della cristianità.