Andria è un comune pugliese della Provincia di Barletta-Andria-Trani, di cui ospita la sede del consiglio provinciale. Il suo centro abitato sorge su una pendice meridionale delle Murge e dista pochi km dal Mare Adriatico.
Del suo pianoro fa parte una porzione del Parco nazionale dell'Alta Murgia e un ampio avvallamento denominato Gurgo, una dolina che si caratterizza per la presenza di cavità, come la Grotta della Trimoggia, forse una volta utilizzate come ipogei, e svariate specie vegetali, di cui alcune molto rare.
In questo contesto dall'enorme valore paesaggistico e naturalistico, tra interminabili campi coltivati a uliveti e vigneti, sorgono Antiche Masserie ristrutturate, molte delle quali convertite in residenze turistico alberghiere di Charme, Hotel, diversi Agriturismo e aziende agricole dedite alla lavorazione dei campi e alla trasformazione delle ulive e delle uve in ottimi oli extravergine e vini DOC.
Questi ultimi sono sempre più utilizzati per condire e accompagnare i ricchi piatti della cucina regionale preparati nei numerosi ristoranti, trattorie e punti di ristoro della zona. Turisti e visitatori ne apprezzano sempre più il valore nutritivo e il gradevole gusto, tanto più esaltato quando se ne fa uso nella preparazione delle specialità gastronomiche locali.
Appena fuori dall'abitato, si erge in tutta la sua magnificenza uno dei patrimoni dell'umanità dichiarati dall'UNESCO. Castel del Monte, considerato il simbolo della città e della Puglia intera, fu fatto realizzare nel XIII secolo da Federico II di Svevia ed oggi è visitato da flussi di turisti provenienti da tutto il mondo.
Conosciuta come la città dei tre campanili, Andria vanta un centro storico fuori dal comune, alcune guide turistiche organizzano in zona tour alla scoperta, per esempio, delle Maschere Apotropaiche, quei volti scolpiti nella pietra che, con un'espressione arcigna, rivolgono lo sguardo dalle facciate degli antichi monumenti.
Occorre anche sapere che sotto i piedi di ignari turisti e residenti il borgo antico di Andria nasconde nei suoi sotterranei vecchie abitazioni risalenti al periodo medievale, grotte, mura, archi e colonne in pietra. Le segrete sono però visitabili solo occasionalmente.
Nel suggestivo e fitto intrico di vie e angusti vicoli colmi di opere architettoniche di grande pregio del centro di Andria potrete alloggiare prenotando una camera in un Bed and Breakfast, in un Hotel, in una Casa Vacanza o, ancora, in una delle Antiche Dimore che, recuperate e adattate, accolgono gli ospiti in ambienti confortevoli e suggestivi.
Durante le vostre passeggiate tra i monumenti di Andria Vecchia potrete vedere la Porta Sant'Andrea o Arco di Federico II, la Torre dell'Orologio, l'ex Convento Francescano, ora Palazzo Comunale e sede del Municipio, la Cattedrale risalente al XII secolo e la sua cripta, la Chiesa di San Domenico del XIV secolo e la Chiesa di Sant'Agostino del 1200, ma si tratta solo di alcuni tra i tanti.
Durante il periodo estivo una ragione in più per trascorrere le vostre vacanze ad Andria ve la offre il Festival internazionale Castel dei Mondi che si protrae per circa due mesi tra agosto e settembre, la kermesse mira a trasformare l'impressionante scenografia offerta dalla dimora federiciana di Castel del Monte e dai vari monumenti e piazze andriesi in un grande teatro a cielo aperto dove tenere spettacoli di ogni tipo e simultaneamente tra loro.
Anche in estate Andria può contare su un cospicuo numero di visitatori interessati soprattutto alle sue bellezze storiche, tuttavia il litorale adriatico è facilmente raggiungibile, bastano 20 minuti di auto per raggiungere Residence, Villaggi Vacanza e Resort in riva al mare, perlopiù situati nei pressi dei centri abitati delle località costiere di Trani e Barletta.
L'arte di costruzione dei trulli merita di essere raccontata, anche con delle Foto di Andria, mentre la sezione Offerte e Last Minute vi consentirà di prenotare una di queste abitazioni o un'altra residenza turistica, alle migliori tariffe possibili.