Alberobello è uno dei 50 siti italiani facenti parte del patrimonio dell'Unesco; il suo nome etimologicamente deriva dal greco cupola e si riferisce a delle costruzioni coniche in pietra a secco. La pietra utilizzata è di origine calcarea ed si rinveniva nell'altopiano delle Murge.
Alberobello è una cittadina situata nella provincia di Bari, confina con il territorio del comune di Alberobello, Martina Franca, Fasano, Putignano, Noci e Castellana Grotte.
La tipica costruzione a trullo è principalmente presente nella Valle d'Itria, nell'area compresa tra le province di Brindisi, Bari e Taranto, tutt'oggi è utilizzata come abitazione civile e rappresenta un ingegnoso e secolare esempio di architettura spontanea.
Alberobello sorge nell'entroterra di Bari e il suo centro storico è totalmente costituito da queste particolari costruzioni a dalla sagoma piramidale così caratteristiche e insolite da renderlo unico al mondo.
Nella vetrina delle offerte turistiche di Salentoviaggi.it potrete trovare Offerte e Last Minute interessanti per trascorrere una vacanza in zona, tante sono le proposte all'interno delle caratteristiche abitazione del posto, molte delle quali in pittoreschi Residence, Bed and Breakfast e Hotel. Potrete anche prenotare Case Vacanze, alloggi in Agriturismo, in antiche Masserie, oppure in Dimore Storiche e di Charme.
Benché la principale attività economica ad Alberobello sia rappresentata dal turismo, gli agricoltori del posto continuano a coltivare i campi a uliveti e vigneti e ne traggono i frutti per produrre un tipico vino novello e un ottimo olio extravergine di oliva.
Prodotti che sempre più spesso finiscono sulle tavole dei ristoranti e delle trattorie del posto, oltre che negli agriturismo e le masserie situati alle porte della cittadina e tra i campi a pochi minuti di auto dal centro.
Non meno importante è nella tradizione alberobellese la lavorazione artigianale del ferro e della pietra, la realizzazione di cesti in legno d'ulivo e la tessitura del lino. Alcune di queste antiche arti viene ancora svolta all'interno dei trulli del centro storico, dove vengono spesso anche venduti gli stessi manufatti.
L'importanza e la storia di questa località, come già detto, è legata alla famosa abitazione a forma di trullo, la copertura di queste tipiche e antiche abitazioni si conclude con il pinnacolo.
La costruzione a secco, senza malta aerea, fu operata dai contadini nel corso del XV secolo perché così imposero i Conti di Conversano, per eludere un tributo del Regno di Napoli, che prescriveva il pagamento dell'imposta in ogni caso in cui ci fosse un nuovo insediamento urbano; gli edifici realizzati con la tecnica a secco risultavano però essere costruzioni precarie, facili a demolirsi e di conseguenza non tassabili.
I trulli però, e lo dimostra il tempo trascorso, non sono affatto precari, la loro struttura interna è molto solida e con una eccezionale tenuta statica, benché non vi siano elementi di sostegno e collegamento.
La base del trullo è più o meno circolare; con una pesante muratura impiantata nella roccia naturale, dalle mura molto spesse e con poche finestre in modo da garantire un ottimo isolamento termico.
Il tetto è fatto con lastre di roccia calcarea, le cosiddette chianche all'interno, posizionate orizzontalmente e in serie concentriche sempre più piccole, e le più sottili chiancarelle all'esterno.
La chiave di volta è rappresentata dal pinnacolo di forma cilindrica, costituito da 3 pietre sovrapposte: una di forma cilindrica, una a forma di scodella o piatto, ed una sfera.
Il vero significato e motivo per cui l'uomo ricorse a questo tipo di soluzione architettonica sono tuttora oscure, tuttavia sono state fatte nel corso della storia numerose ipotesi; c'è chi crede che il motivo sia legato alla simbologia, chi ritiene che il pinnacolo avesse solo funzione di ornamento; infine, c'è chi sostiene che il pinnacolo, prima di divenire un motivo di abbellimento, fosse un segno distintivo, voluto dal regnante ed da egli stesso imposto.
Di sicuro è che i simboli sono visibili sulla cima di tutti i trulli presenti nel territorio pugliese e non solo su quelli di Alberobello.
L'arte di costruzione dei trulli merita di essere raccontata, anche con delle Foto di Alberobello, mentre la sezione Offerte e Last Minute vi consentirà di prenotare una di queste abitazioni o un'altra residenza turistica, alle migliori tariffe possibili.