A pochi km da Otranto, nel piccolo centro urbano di Specchia Gallone, frazione del comune di Minervino di Lecce, sorge Masseria I 12 Granai, un'antica costruzione in pietra, fortificata e risalente al 1700, ristrutturata di recente, offre sistemazioni da 2 a 6 posti letto in camere provviste di patio arredato e in una casetta indipendente, l'unica ad essere dotata di angolo cottura attrezzato.
La masseria vanta un ampio portale d’entrata e una corte con un antico pozzo, quelli originali del casale e oggi sottoposti a tutela dei Beni Culturali, forniti di acqua e luce con sistemi volti al risparmio energetico ed ecocompatibili, gli alloggi affacciano su un giardino abbellito da palme, buganvillea, fichi d'India e dotato di area barbecue.
Le abitazioni della Masseria de I 12 Granai sono climatizzate e riscaldate con regolazione autonoma e dispongono di connessione wi-fi gratuita e bagno privato con asciugacapelli. Il parcheggio gratuito e riservato dista pochi metri dagli alloggi ma non è interno alle mura perimetrali della masseria.
A I 12 Granai l'ambiente è semplice e familiare, la colazione è una delle occasioni per socializzare, la giornata comincia con la tipica colazione mediterranea servita a buffet nella grande sala da pranzo, a base di caffè preparato con la moka, latte, pane e ottimi dolci freschi ogni mattina. Al tramonto avrete modo di rilassarvi sulla grande terrazza con vista panoramica attrezzata con doccia e sdraio, mentre alla sera potrete degustare un drink e fare due chiacchiere nella grande sala con camino.
Da I 12 Granai si raggiunge la storica cittadina di Lecce in circa mezz'ora d'auto, a soli 6 km si trovano Vaste, un importante centro Messapico del passato, e Palmariggi, con i suoi ritrovamenti megalitici della preistoria. Santa Maria di Leuca dista 35 km.
Camera climatizzata con ingresso indipendente, pavimenti piastrellati, soffitti a falda con grosse travi in legno a vista e affacciata sul giardino dove sono visitabili gli ambienti ipogei in cui, una volta, venivano conservate le derrate e da cui prende il nome la struttura.
La sistemazione è arredata in modo essenziale con letti in legno, si fa uso della muratura per comodini e spalliere dei letti, questi ultimi sono disposti per 2 o 3 persone che vogliano soggiornare con un matrimoniale di grandi dimensioni o in 2 letti singoli o con un matrimoniale di grandi dimensioni e un letto singolo standard per il terzo posto.
L'abitazione è anche dotata di ferro e asse da stiro, wi-fi, ventilatore e barbecue.
Il bagno è privato con asciugacapelli, termobagno, wc, lavabo, doccia e bidet.
All'esterno una copertura con intreccio di canne protegge dal sole il patio privato arredato con tavolino e sedie in ferro battuto.
Abitazione con ingresso indipendente, climatizzata e riscaldata con impianto a regolazione autonoma e disposta su 2 livelli, alla camera del piano superiore si accede per mezzo di una scala in muratura, questo ambiente vanta un bagno privato, finestre a soffitto e solaio a falda con grandi travi in legno; invece al piano inferiore sono disposti 2 o 3 letti singoli, il secondo bagno e l'accesso al cortile interno.
La sistemazione è arredata al piano superiore con un letto matrimoniale, materassi di dimensioni standard, posa valigia, comodini e spalliere in muratura, cassette portabiti e abat-jour; mentre il piano basso comprende 2 letti in muratura con materasso standard, una lampada da terra, sedute pouf, poltrona, applique e cassettiera.
L'alloggio è provvisto di lettore DVD, ferro e asse da stiro, ventilatore e connessioni ad internet gratuita in modalità wi-fi.
I bagni sono 2, uno per piano, e sono forniti di doccia, lavabo, bidet, asciugacapelli e termobagno.
All'esterno il patio è ombreggiato, arredato con sedie e tavolino in ferro battuto e provvisto di barbecue.
Questa abitazione è separata dal corpo centrale della masseria, in posizione indipendente, con 2 camere ciascuna con bagno, una grande cucina e ambienti dislocati su 2 piani collegati tra loro da una scala interna in muratura; i pavimenti sono in mattonelle e marmo, la climatizzazione e il riscaldamento sono regolabili in modo autonomo.
L'abitazione è arredata con un letto matrimoniale di dimensioni standard per camera, delle quali una si trova al piano basso e l'altra a quello superiore, una cucina al piano terra con frigo e freezer, stoviglie e pentolame, piano cottura a 4 fuochi, tavolo da cucina con sedie, lavello ad una bocca, lavastoviglie, lampada da terra, antico camino in pietra, antica credenza, divano in legno con comodi cuscini.
La casetta è dotata di ferro e asse da stiro, wi-fi e ventilatore.
I bagni sono 2, 1 per piano, e dispongono di doccia, bidet, lavabo, termoarredo e asciugacapelli.
Anche gli spazi esterni sono 2: sull'ampia terrazza con sdraio e lettini prendisole, al primo piano, affaccia una delle 2 camere, mentre dalla cucina si accede al patio privato, con barbecue e arredi da esterni, situato nel cortile al piano terra.
L'affitto di questa soluzione non comprende la prima colazione che è riservata solo agli ospiti senza l'uso di un angolo cottura, su richiesta è possibile aggiungere un letto per il quinto posto.