A 2 km dal centro storico di Otranto, Ristorante Il Gambero e confortevoli camere occupano oggi i locali di una antica e tradizionale Masseria Salentina, già dalle origini denominata Masseria dei Monaci. Gli elementi dell'architettura di una volta sono la tipica pianta a staffa di cavallo; una corte con un ampio giardino che si affaccia su una splendida baia; le aree esterne, oggi adibite a parcheggio; un grande parco ben curato, una incantevole piscina e le camere molto spaziose.
Nella sala ristorante che affaccia sui giardini o, durante l'estate, nel parco mediterraneo circostante la struttura, ogni mattina, vi verrà servita una prima colazione a buffet a base di dolci tradizionali della zona, come i famosi pasticciotti, frutta appena colta, torte, crostate, yogurt fresco, tisane e tè, cappuccini e caffetteria espressa.
Le 14 sistemazioni di Masseria dei Monaci possono ospitare da 2 a 4 persone, sono arredate con mobili in legno dallo stile rustico, si caratterizzano per le volte in pietra leccese a vista o per i soffitti a falda, gran parte delle camere sono disposte su 2 piani con una zona notte in soppalco e una zona soggiorno al piano basso, arredata con divano-letto, TV, e in alcuni casi anche con un suggestivo camino in pietra; ad un livello è la camera matrimoniale vista mare, la suite deluxe e la junior suite con piscina privata; tutti gli ambienti di Masseria dei Monaci sono climatizzati e riscaldati.
La scrupolosa conduzione familiare dell'Hotel, con l'intento di rendere la vostra vacanza più interessante e agevole, organizza visite guidate, grazie alle quali potrete conoscere la città barocca di Lecce, la città bianca di Ostuni, Alberobello, Grotte di Castellana, i comuni dell'area ellenofona della Grecia Salentina, le Grotte di Castro e il percorso Megalitico di Giurdignano e dintorni; escursioni in mountain bike, a cavallo, in quad, in barca e in canoa, esplorazioni e trekking, immersioni subacquee, e un servizio navetta da/per Lecce e Brindisi.
La struttura dista 40 minuti di auto dalla stazione ferroviaria di Lecce e poco più di un'ora di macchina dall'aeroporto di Brindisi Papola Casale.
Camera con climatizzazione e riscaldamento a regolazione autonoma o centralizzata, con pavimenti rivestiti in piastrelle e dislocata su 2 livelli, in basso si trova un'ampia zona giorno con mobili in legno dallo stile rustico, letto singolo, divano biposto, tavolino e sedie in vimini, guardaroba, cassettiera, abat-jour, cassaforte e TV a schermo piatto.
Per mezzo di una scalca con corrimano in ferro battuto si accede al soppalco a vista con la zona notte, a sua volta arredata con un letto matrimoniale in ferro battuto e 2 comodini.
Il bagno è privato, fornito di box doccia, asciugacapelli e prodotti da toilette in omaggio, pavimenti e pareti in bagno sono rivestite in ceramica.
In questa abitazione si possono aggiungere fino a 2 letti piani per il terzo e quarto posto.
Camera con una o 2 porte da cui si accede direttamente al giardino e al parco con vista mare; l'abitazione è disposta su 2 livelli, in basso si trova un'ampia zona soggiorno con mobili in legno, divano matrimoniale, tavolino e sedie in vimini, armadio, cassettiera, abat-jour, cassaforte e TV a schermo piatto.
Una scalca con corrimano in ferro battuto porta al soppalco a vista con la zona notte, a sua volta arredata con un letto matrimoniale in ferro battuto, 2 comodini e un sedile.
I pavimenti in camera e in bagno sono rivestiti in piastrelle di ceramica con rifiniture in marmo.
Il bagno è privato, fornito di box doccia, bidet, asciugacapelli e prodotti da toilette in omaggio.
Gli ambienti sono climatizzati, deumidificati e riscaldati con impianto a regolazione centralizzata.
In questa abitazione si può aggiungere un letto per il terzo posto.
Con accesso dalla corte interna della Masseria, la camera si trova nel corpo più antico della Masseria e vanta spazi distribuiti su 2 livelli, in basso si trova la zona soggiorno con mobili in legno, divano matrimoniale, armadio, cassettiera, abat-jour, mensole in vetro e in legno, un grande camino in pietra, una Tv a schermo piatto e una piccola cassaforte.
Una scalca con passamano in ferro battuto porta al soppalco a vista con la zona notte, a sua volta arredata con un letto matrimoniale in ferro battuto e 2 comodini; a caratterizzare questa sistemazione sono il pavimento rivestito in legno e parquet, il piano in vetro che funge da pavimento per metà della superficie del soppalco e le volte in pietra locale a vista.
I pavimenti in bagno sono rivestiti da piastrelle a mosaico e con rifiniture in marmo, il bagno è privato, fornito di box doccia, bidet, asciugacapelli e prodotti da toilette in omaggio.
Gli ambienti sono climatizzati, deumidificati e riscaldati con impianto a regolazione indipendente o centralizzato.
Solo in una di questa abitazione è possibile aggiungere 2 letti piani per il terzo e quarto posto.