Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Itinerario storico artistico a Galatina su chiese e architettura

Itinerario storico artistico a Galatina su chiese e architettura

A Galatina, eletta Città d'arte nel 2004, convivono testimonianze della cultura greca e latina, ed antiche tradizioni legate al culto del morso della taranta. Vi proponiamo un itinerario tra le chiese in stile romanico o barocco del centro storico, circondato dalle mura, caratterizzato da vicoli lastricati, palazzi nobiliari e case a corte che regalano alla città un aspetto elegante e signorile.

 

Prenotare un itinerario turistico è facile e veloce con SalentoViaggi.it, scegliete itinerari turistici ed entroterra e potrete vedere tutte le opzioni disponibili e in offerta al momento, cercate e prenotate un itineario sul Tarantismo o il vostro tour preferito a Galatina!

 

Itinerario turistico a Galatina

Il centro storico, circondato dalle mura, è caratterizzato da vicoli lastricati, palazzi nobiliari e case a corte che regalano alla città un aspetto elegante e signorile.

La città vanta monumenti storici molto significativi come la Basilica di Santa Caterina di Alessandria, chiesa in stile romanico pugliese con qualche influsso gotico, custode di interessanti affreschi del '400; la Chiesa Madre dedicata a SS. Pietro e Paolo, patroni della città, un esempio di arte barocca leccese; la piccola Cappella di San Paolo, un tempo meta di una processione di donne tarantate.

Un dettaglio della stupenda e grandiosa Basilica di Santa Caterina

Dettaglio della stupenda e grandiosa Basilica di Santa Caterina

La Chiesa di San Pietro e Paolo protettore dei Tarantati

La Chiesa di San Pietro e Paolo protettore dei Tarantati

Un passaggio rapido in auto che vi mostra sia Piazza Dante (luogo di incontro di questo itinerario) che la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

  • Luogo di incontro

Piazza Dante Alighieri, Galatina.

  • Percorso dell'itinerario turistico

Chiesa Matrice dei SS. Pietro e Paolo e Palazzo Ducale; Palazzo Tondi-Vignola e Cappella di San Paolo, protettore contro il morso del ragno; Sedile e Torre dell’Orologio; Palazzi Baronali e Case a Corte; Basilica di Santa Caterina di Alessandria con l’annesso Convento e Chiostro con relativo Museo.

  • Percorso opzionale

Chiesa dei Battenti o della Trinità e Chiesa di Santa Chiara presso Piazza Galluccio, Palazzo Luceri, Palazzo Bomboniera e Porta Luce.

  • Durata del percorso

Una giornata.

  • Difficoltà del percorso

Disponibilità alle passeggiate a piedi.

  • Modalità di esecuzione del percorso

In auto e a piedi.

  • Località interessata

Galatina.