Situato lungo la costa pugliese del Mare Adriatico, San Menaio è una piccola frazione di Vico del Gargano e sorge tra Rodi Garganico, da cui dista 5 km, e Peschici.
Negli ultimi anni, in seguito allo sviluppo del settore turistico, Ville Per Vacanze, Residence, Hotel e Villaggi Turistici hanno cominciato a costellare la costa, e anche la piccola San Menaio è divenuta un luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze.
A est della località, in direzione di Peschici, da non perdere la splendida e isolata Spiaggia delle Calenelle. Visitate la sezione dedicata alle Offerte e Last Minute di San Menaio e date un'occhiata a questo luogo incantevole in anteprima consultando le sezione Foto di San Menaio e il seguente video.
Il piccolo centro di San Menaio si trova a 5 metri sul livello del mare e all'interno del Parco Nazionale del Gargano, lungo il litorale settentrionale dell’omonimo promontorio, in Provincia di Foggia.
La località conta solo 193 residenti ed è principalmente un borgo balneare, il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di aranceti e pinete, la più famosa è Pineta Marzini, con i pini d'Aleppo secolari che ricoprono il fianco della collina fin a ridosso delle acque trasparenti del mare. Il litorale si presenta a tratti roccioso e con piccole baie accessibili e a tratti con ampie spiagge di sabbia.
Così come accade per gran parte del territorio garganico, anche per San Menaio, l’economia si fonda sulle capacità di attrazione dei turisti dall'Italia e da altri paesi del mondo, sulla produzione di un eccellente olio extravergine di oliva e di altri prodotti alimentari, specie quelli di origine e provenienza certificate e contraddistinti da acronimi come DOP, IGT, DOC, IGP, eccetera, voluti dai Paesi del’Unione Europea per avvalorarne la tracciabilità e la qualità.