Peschici è una cittadina garganica che grazie alla sua posizione strategica rappresenta un punto ideale di partenza per l'esplorazione delle bellezze di questo antico promontorio.
Allo stesso modo è antica questa cittadina e le sue tradizioni gastronomiche e artigianali, che insieme alla cordialità dei Peschiciani, vi faranno sentire sempre a vostro agio.
La costa nei pressi di Peschici è abbastanza irregolare e varia, per un gran tratto si mostra alta e imponente, spesso però uno strapiombo la interrompe per cadere in insenature di rara bellezza; le calette e le piccole spiagge di sabbia o ghiaia spesso sono raggiungibili solo via mare.
In questo incantevole scenario sono situati gli Hotel di Peschici, alcuni Villaggi Turistici, Bed and Breakfast privati, Dimore Storiche e di Charme, Agriturismi, Masserie e alcune caratteristiche Case per Vacanze.
A completare il tutto è la vegetazione tipica mediterranea, con la pineta che si spinge talvolta fin sulle spiaggia e i pini che si ammassano sulle bianche falesie e i faraglioni. Il mare appare limpido, caldo e invoglia a tuffarsi; i ricchi fondali, invece, ben si prestano ad ogni tipo di pesca.
Anche a Peschici, grazie alla vetrina web di SalentoViaggi.it, potrete cercare le migliori Offerte Last Minute. Le Foto di Peschici, insieme al video di questa pagina, faranno comprendere a pieno la bellezza del luogo.
Peschici conta 4000 anime, è situata sul versante più settentrionale del promontorio, da dove domina le vicine coste di Rodi e Vieste, fa parte della provincia di Foggia, della Comunità Montana del Gargano e del Parco Nazionale del Gargano, un'area verde che si estende per quasi 40.000 ettari e unisce il mare ai monti, includendo al suo interno importanti oasi di protezione faunistica istituite dalla Regione Puglia.
Da Peschici, guardando verso il mare, si possono scrutare all'orizzonte le Isole Tremiti e di Pelagosa. Tra le più rinomate stazioni balneari della Puglia, soprattutto grazie alla bellezza del suo mare e all'ottima balneazione, Peschici, per queste ed altre ragioni, è stata più volte insignita della Bandiera Blu, l'importante riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education.
Il piccolo centro garganico, con le sue abitazioni di un colore bianco accecante, sorge a 90 metri sul livello del mare, sulla sommità di una maestosa roccia di origini carsiche, a ridosso di una profonda e spettacolare rupe sul mare; da qui la vista del visitatore può ammirare alcune tra le più straordinarie e caratteristiche baie dell'intera costa nazionale.
Il centro storico peschiciano si inerpica letteralmente dal porto turistico fino alla fortificazione del Castello Svevo; l'interno del paese è caratterizzato dalla presenza di un intrico di vicoli e viuzze, piazzette nascoste, corti, gradinate, angusti passaggi, arcate e tipiche abitazioni costruite a picco sul mare con le coperture a cupola, tinte di calce bianchissima, secondo le tradizionali regole dell'architettura della Puglia marinara.
Merita un cenno il piccolo Santuario della Madonna di Loreto che dista solo 2 chilometri da Peschici, esso fu edificato ad opera di alcuni pescatori peschiciani allo scopo di venerare la Madonna che in occasione di una notte di tempesta aveva concesso la sua intercessione per far loro raggiungere la costa miracolosamente indenni.
Fu tanta la devozione dei pescatori che eressero una cappella grande quanto la loro barca e istituirono un culto per cui ancora oggi la Madonna di Loreto viene ricordata ogni secondo lunedì dopo Pasqua.