Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Week-end orsiniano a Galatina

  • Galatina, dal 21/11/2016 al 23/11/2016

A partire dal 2014, nell'ultima decade di novembre di ogni anno e nell'ambito della Festa e fiera di Santa Caterina d'Alessandria, a Galatina si svolge il cosiddetto Week-end orsiniano

Week-end orsiniano nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

La manifestazione dura in genere tre giorni durante i quali viene per l'appunto posta particolare attenzione sui monumenti orsiniani. Questi ultimi sono l'insieme di opere architettoniche, che oggi il Salento custodisce gelosamente, dovute alla lungimiranza e all'amore per l'arte del nobile Raimondello Orsini del Balzo.

Di monumenti a lui dovuti ve ne sono diversi nel Salento, ma la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria è certamente il meglio che l'arte del tempo potesse esprimere.

La lectio magistralis di una figura rappresentativa del mondo della cultura 

La manifestazione prevede che un personaggio di fama e cultura riconosciute tenga una lezione in pubblico sull'argomento trattato durante questa tre giorni dedicata all'arte galatinese, sulla scranna si son già seduti la storico dell'arte Philippe Daverio e il giornalista Gad Lerner. Mentre Elena Sofia Ricci ha partecipato in qualità di madrina dell'evento.

Video della lectio magistralis di Philippe Daverio

Lectio magistralis di Gad Lerner

Lectio Magistralis di Gad Lerner

Allo scopo di conseguire l'iscrizione nella Lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità...

Voluta e sostenuta dall'assessorato alla cultura della città di Galatina, dalla Regione Puglia, dall'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale e dal Club Unesco di Galatina, la kermesse galatinese mira a collezionare una serie di appuntamenti culturali volti a promuovere interesse, studio e ricerca intorno alla eccezionalità della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e del suo ciclo di affreschi.

Si vuol compiere in questo modo il primo passo nel lungo e complesso iter necessario per conseguire il riconoscimento internazionale UNESCO e l'iscrizione nella Lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità.

Affreschi della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina

affresco della basilica di santa Caterina d'Alessandria a Galatina

Affresco della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina

Affresco della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina

La tavola rotonda

Fulcro dell'appuntamento è l'incontro che si tiene presso la Sala Celestino Contaldo del Palazzo della Cultura in Piazza Alighieri, una tavola rotonda dei massimi esperti e responsabili del settore, le cui figure cambiano negli anni, ma ferma resta il loro prestigio e autorevolezza in materia di tutela e promozione del patrimonio storico e monumentale italiano.

Scene del passato, visite guidate e antichi racconti durante il Week-end orsiniano

Durante le edizioni precedenti del Week-end Orsiniano, il suggestivo Corteo Storico di Maria d'Enghien ha attraversato le vie del centro cittadino, partendo da Piazza San Pietro per arrivare poi a Palazzo Orsini e alla Basilica di Santa Caterina.

Ad arricchire la serata ci sono stati degli eventi ed esibizioni di tipo musicale e nel frattempo i cantastorie di Raccontami Sherazade hanno recitato in Piazzetta Orsini racconti ed aneddoti del 1300 e 1400 galatinesi.

Non sono mancati gli itinerari turistici e le visite guidate svoltisi a cura di esperte guide turistiche nei luoghi Orsiniani della città.

La leggenda di Raimondello Orsini del Balzo e la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

La basilica fu realizzata nella seconda metà del XIV secolo proprio per volontà di Raimondello Orsini del Balzo. Il quale, in uno dei suoi tanti viaggi, di ritorno dalle crociate, si recò fin sulla sommità del Monte Sinai in segno di omaggio per il corpo di Santa Caterina; la leggenda narra che, prima di ripartire, il nobile pugliese avendone l'occasione baciò la mano della santa, staccandole il dito con i denti. Giunto in Italia portò con sé la reliquia che, incastonata in un reliquiario d’argento, tuttora si conserva nel tesoro della chiesa.

Dettagli dell'architettura della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

Dettagli dell'architettura della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

Dettagli dell'architettura della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

Per informazioni dettagliate sul Week-end orsiniano, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Galatina.

Mappa