Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Sagra te la Pitta cu le ulie di Andrano

  • Andrano, dal 01/08/2016 al 01/08/2016

La Sagra te la Pitta cu le ulìe si svolge ad Andrano durante il periodo estivo, nei primi giorni di agosto, immediatamente prima della Festa Patronale per la Madonna delle Grazie e in concomitanza con le Celebrazioni della Madonna dell'Attarico.

Sagra te la Pitta cu le ulìe: paesaggi, antichi riti religiosi e buon cibo

Durante la Sagra te la Pitta cu le ulìe ad Andrano vengono distribuite gratuitamente delle focaccine (focaccine è la traduzione del termine dialettale salentino di Pitta) che tutti gli avventori possono consumare senza limite.

La Pitta e gli ottimi piatti salentini

Oltre alla Pitta, in occasione della sagra avrete modo di degustare un'ampia varietà di piatti della tradizione e delle ricette salentine, vengono infatti offerti piatti a base di pesce appena pescato o di carni locali arrosto, legumi e formaggi, la Pitta risulta più gustosa se utilizzata come fosse del semplice pane per accompagnare le altre specialità.

Una sagra organizzata nella natura, per gustate il buon cibo e godere il bel panorama

V'è da dire infine che il cibo, i riti religiosi, le tradizioni popolari, le leggende e gli antichi miti, in un suggestivo contesto tra campagna e mare, completano un quadro i cui elementi spesso sono tra loro relazionati. Si pensi per esempio alla devozione per la Madonna e al culto della fertilità della terra, o ai riti del buon auspicio per una pesca abbondante del pescatore e per un raccolto generoso nei campi.
La sagra della Pitta oggi rappresenta, come accade per le altre sagre, un'occasione per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici della zona, dare impulso alle economie locali, mentre ci si incontra e ci si diverte.

La promozione del territorio attraverso le sagre

La Sagra te la Pitta cu le ulìe si svolge d'estate, dunque tra gli avventori sono numerosi i turisti che stanno trascorrendo la propria vacanza nel Salento, come è naturale che sia l'ospite in vacanza è attirato dagli aspetti folkloristici della manifestazione che essi riguardino la musica della Pizzica e della Taranta, il cibo della vecchia e povera cucina salentina o gli ancestrali rituali tra religione e paganesimo. L'intera manifestazione si svolge sul promontorio nei pressi di Andrano, da cui si può godere lo spettacolo della baia di Castro.

La rinomata focaccella de la Pitta cu le ulìe

La rinomata focaccella: la Pitta cu le ulie

Il paesaggio della baia di Andrano e Castro

baia di andrano

Per informazioni dettagliate sulla Sagra te la Pitta cu le ulìe, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Andrano.

Mappa