La Sagra du Taraddhru è un appuntamento estivo che ha luogo nel caratteristico borgo di Castiglione d'Otranto, nel territorio comunale di Andrano, la manifestazione si svolge ogni anno alla fine di luglio, l'evento si ripete dal 1987.
Alla Sagra du Taraddhru di Castiglione d'Otranto, presso gli stand gastronomici, vengono distribuiti gratuitamente dei taralli di orzo, una sorta di frisa tipica salentina ma di colore più scuro, perché l'impasto è a base di farina di orzo e non di farina di grano. Il condimento secondo i gusti varia dal pomodoro fresco al peperone fritto, peperoncino, olio e sale.
La Sagra di Castiglione d'Otranto basa da anni la sua forza, non solo sulla gratuità del prodotto principe della serata, ma anche sulla gentilezza del personale e sulla genuinità dei cibi a chilometro zero o di produzione biologica.
Tutti gli incaricati della Sagra du Taraddhru preposti a dispensare le prelibatezze gastronomiche salentine si ripromettono ogni anno di essere particolarmente cordiali e gentili con tutti; sicché turisti e locali possono assaporare il buon piatto e godere di un gentile sorriso.
Generalmente durante la serata si esibiscono musicanti del posto sfoggiando la loro bravura con il tamburello e la fisarmonica e intonando ritmi di tipica pizzica.
Per informazioni dettagliate sulla Sagra du Taraddhru, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Andrano.