Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Sagra della Pittula a Cutrofiano

  • Cutrofiano, dal 20/08/2016 al 20/08/2016

Dal 2008, ad inizio agosto, l'Associazione Don Giuseppe Villani di Cutrofiano organizza una sagra dedicata alla Pittula, uno dei piatti più celebri della cucina tradizionale salentina.

Sagra della Pittula a Cutrofiano, la famosa frittella diversamente farcita

La celebre frittella di pasta lievitata, calda, croccante e fantasiosamente condita va in scena in Piazza Cavallotti a Cutrofiano. Presso la gremita piazza del centro salentino tutti, turisti in vacanza nel Salento, autoctoni e visitatori provenienti dai paesi limitrofi, possono gustare un piatto di pittule, semplici o condite.

Le farciture della Pittula

Le pittule infatti possono essere farcite con le verdure o alla pizzaiola, con i gamberetti, le cime di rapa, le cicorie, le olive, o ancora con il peperoncino, il cavolfiore e i peperoni.

Lo sanno bene le massaie volontarie cutrofianesi che si cimentano già dal giorno precedente l'evento per preparare 50 chili di impasto a base di acqua, farina e lievito.

Le Pittule preparate alla pizzaiola

Pittule alla pizzaiola

Le Pittule preparate con le verdure

Pittule preparate con le verdure

Le proprietà dell'impasto

Il composto deve essere perfetto, né troppo liquido, né troppo compatto, altrimenti le mani non possono afferrarlo, chiudersi a pugno e far stillare la quantità giusta che una volta separata viene gettata nell'olio bollente, dove assume la giusta forma e dimensione.

Come si stilla la Pittula

Come si stilla la Pittula

Il momento dello svago

La serata in genere è accompagnata da un evento musicale; nelle ultime edizioni possiamo citare l'esibizione di Alex Inglese che ha fatto danzare l'intera piazza a suon di liscio.

Un video degli stand gremiti di Pittule e visitatori

Per informazioni dettagliate sulla Sagra della Pittula, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Cutrofiano.

Mappa