La Sagra della Frisella si svolge ad Acquaviva, una piccola frazione marina del Comune di Diso. L'evento si svolge ad inizio agosto ogni anno. In occasione di questa manifestazione vengono allestiti stand gastronomici e si tengono concerti di musica dal vivo.
La Friseddhra o Frisa è una fetta di pane cotta due volte in forni in pietra alimentati a legna, è fatta col grano duro o con l'orzo, essendo biscottata è molto dura, sicché prima di condirla occorre inzupparla nell'acqua, una volta ammorbidita è pronto all’uso.
Si tratta di un cibo povero, con una lunga tradizione gastronomica, i primi a farne uso furono i marinai salentini, che, costretti a lunghi periodi in mare, erano soliti farne incetta prima della partenza; bastava poi bagnarle con l'acqua di mare per renderle più morbide al palato e per insaporirle al punto giusto grazie alla salsedine marina.
Per informazioni dettagliate sulla Sagra della Frisella, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Diso.