La Sagra della Bruschetta di Arnesano dura un solo giorno, la data viene fissata ad ottobre, nella prima o seconda decade del mese, in coincidenza con i giorni in cui si celebra il rito religioso e la festa devozionale per la Madonna dell'Assunta.
La Sagra della Bruschetta di Arnesano rappresenta l'aspetto mondano della Festa religiosa dedicata alla Madonna dell'Assunta, tuttavia col passare del tempo e col succedersi delle edizioni l'evento sagra è quasi divenuto una manifestazione a sé stante.
Per l'occasione vengono appositamente allestiti stand enogastronomici, in cui potrete vedere tostare il tradizionale pane pugliese, le fette di puccia vengono sfregate con l’aglio, insaporite con le foglie di basilico fresco e poi condite con sale, pepe e olio extravergine d’oliva salentino.
Gli addetti ai lavori della Sagra della Bruschetta di Arnesano, nel corso degli anni, hanno voluto sperimentare altri tipi di condimenti, e così è nata la Bruschetta con le pesche e il gorgonzola, le pesche ridotte a piccoli cubetti vengono distribuite sul pane arrostito insieme al gorgonzola, la fetta di pane poi viene guarnita con timo e con un cucchiaino di miele.
Un altro tentativo ben riuscito è la Bruschetta ai peperoni e caprino, in questo caso il pane abbrustolito va prima di tutto ricoperto col formaggio caprino fresco, su cui poi si versano i peperoni arrostiti al forno, eventualmente privati della loro pelle per renderli più digeribili, tagliati a listarelle sottilissime, insaporiti con uno spicchio d’aglio pestato, dell'aceto balsamico, un ciuffo di prezzemolo, olio d’oliva extravergine e sale.
Il tutto va guarnito con un altro mazzetto di prezzemolo per avere il massimo del risultato.
Un'altra variante di bruschetta in cui potrete imbattervi tra gli stand della gastronomia della fiera arnesanese è quella alle zucchine e parmigiano, le zucchine vengono tagliate a piccoli pezzi, questi ultimi vanno immersi nel succo di limone, e poi insieme all'olio d’oliva, al sale e al pepe si saltano in padella.
Il tutto, appena rosolato, lo si dispone sul pane scottato e condito con scaglie di parmigiano reggiano e qualche goccia di aceto balsamico.
Per informazioni dettagliate sulla Sagra della Bruschetta, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Arnesano.