La Sagra denominata Cuettu allu Furnu te Petra, la cui prima edizione risale al 2010, ha luogo all'inizio di luglio, presso la piazza antistante il Palazzo Marchesale del comune di Arnesano.
La Sagra, la festa laica di Arnesano si svolge in concomitanza dei festeggiamenti religiosi per la Festa del Santissimo Crocifisso.
La tipicità della manifestazione consiste nella possibilità data a tutti gli avventori di degustare prodotti della tradizione salentina cotti in antichi forni in pietra, questi, ancora presenti e funzionanti, sfornano durante la serata fragranti pagnotte, taralli, focacce, bruschette, pucce e friseddhre, tutto da farcire semplicemente con il pomodoro e l'olio d'oliva o 'ncaponati, ovvero con peperoni, capperi e quant'altro si preferisca.
Tuttavia non mancheranno altri piatti tipici della cucina povera salentina anche se non preparati con un forno in pietra, come le Pittule, frittelle di pasta lievitata immerse nell'olio bollente e, lo spumone, il tradizionale gelato con ripieno alla crema.
La festa gastronomica diviene anche evento musicale, nelle passate edizioni si sono avvicendati sul palco esperti musicisti come i Nevenera e gli Alla Bua, ma anche danzatrici del ventre e orchestre.
Per informazioni dettagliate sulla Sagra Cuettu allu Furnu te Petra, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Arnesano.