La rappresentazione della Natività nel borgo antico di Casarano è una tradizione che si ripete dal 2004.
Il presepe vivente del comune del basso Salento è curata dall'Associazione Onlus Amici del Presepe 96 e si svolge in pieno centro storico nei 5 giorni più importanti delle festività natalizie.
Il tragitto viene disegnato tra le strade del paese, parte da via Sesia, che è un punto privilegiato di osservazione perché permette di godere di un panorama completo del presepe, attraversa Piazza D’Elia, passa per il sagrato della Chiesa Matrice e davanti al trappeto ipogeo, che si è rivelato nel corso delle varie edizioni il sito ideale per la rappresentazione della Natività, per giungere fino allo splendido giardino di Palazzo De Judicibus, dove è possibile degustare le tradizionali pittule e altri prodotti tipici del Salento come taralli e formaggi.
La scenografia è completata da innumerevoli comparse che, con vestiti d'epoca, si esibiscono in scene che rievocano i tempi della nascita di Gesù Bambino.
Da apprezzare il fatto che il ricavato dell'impresa venga devoluto per compiere opere di solidarietà a favore di famiglie bisognose e in difficoltà.
Interessante, infine, il concorso fotografico che è stato organizzato nelle ultime edizioni e che ha per oggetto ritrarre scene di presepi artistici viventi.
Per informazioni dettagliate sul Presepe Vivente, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Casarano.