La manifestazione che ha luogo nel periodo di Natale a Castro ricorre ogni anno ormai dal 2008, l'evento è stato denominato Natale in Contea.
L'originale ricorrenza ha la particolarità di rinnovarsi da edizione in edizione in modo significativo, non dando al visitatore la sensazione di aver già visto, qualora questo avesse seguito lo spettacolo della Natività Castrense in un'occasione passata.
Durante alcuni pomeriggi, 3 o 4 giorni, delle feste natalizie, nel periodo compreso tra il 26 dicembre e il 5 gennaio, per le strade di Castro, nella parte antica del borgo, si svolgono scene e rappresentazioni di un presepe vivente che rievocano la vita medievale del piccolo centro salentino.
Alcuni figuranti riproducono situazioni di vita reale inerenti antiche arti e mestieri e danno luogo a spettacoli itineranti; poi ci sono musici cantastorie, danzatrici, sbandieratori, e valorosi cavalieri che combattono con le spade.
Il visitatore non può che rimanere stupito dalla meticolosa attenzione risposta dagli autori dell'evento nel riprodurre i palcoscenici della natività e di quel tempo.
Se avrete modo di partecipare a questa antica celebrazione medievale, potrete incontrare per le strade di Castro pellegrini che intarsiano il proprio bastone, popolane che lavano stracci e mettono in ordine la propria capanna, giovinette che realizzano piccole corone di fieno e fiori o accomodano i propri abiti usurati, ragazzi che giocano ai cavalieri con spade di legno e uomini che questionano vicino al fuoco.
Nelle antiche taverne del posto sono inoltre offerte degustazioni di cibi e bevande della tradizione e piatti di origine medievale, mentre presso alcuni stand sono in vendita abiti dell'epoca.
Il colorato e allegro corteo storico è composto da più di un centinaio di figuranti vestiti con i costumi d'epoca, tutti realizzati dalle sarte del luogo, che, per l'occasione possono ammirare i loro manufatti muoversi per la storica piazza d'Armi antistante il castello, anch'esso di origine medievale, davanti alla Cattedrale, nei pressi di case antiche, del palazzo vescovile e dei palazzi gentilizi, a testimonianza della presenza di vescovi e conti illustri nel posto.
Per informazioni dettagliate sul Presepe vivente di Natale in Contea, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Castro.