Organizzata dal Comune che la ospita e patrocinata dall'Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, la Mostra mercato della ceramica artigianale va in scena ogni anno dal 1973 in diverse location del territorio comunale di Cutrofiano.
La manifestazione ha luogo grazie anche all'iniziativa del Consorzio Ceramiche del Salento, alla collaborazione di Confartigianato Imprese Lecce e al supporto della Provincia di Lecce, della Camera di commercio di Lecce, dell'Unione dei Comuni della Grecìa salentina e di Puglia Promozione.
Nel corso della dieci giorni migliaia di persone hanno la possibilità di fare visita all'esposizione dedicata alla lavorazione dei fìguli, ovvero i vasai, antiche figure dell'artigianato salentino che lavoravano e tuttora lavorano la creta e l'argilla utilizzando vecchie tecniche.
Una digressione per spiegare alcuni presupposti storici di questo evento, la popolazione di Cutrofiano è molto devota a Sant'Antonio da Padova che viene festeggiato in due ricorrenze, quella di Sant'Antoniu te le Fòcare in febbraio e quella di Sant'Antoniu Picciccu in giugno. Tuttavia ve ne era una terza, quella di Sant'Antoniu Grande che in passato si celebrava ad inizio agosto. L'antica festa è andata persa e il suo posto è stato preso dalla Mostra mercato dell'artigianato.
La ragione per cui a Cutrofiano e dintorni è molto frequente incontrare botteghe artigiane della terracotta e i famosi figuli risiede nel fatto che il sottosuolo della zona è ricco di argilla.
Nelle ultime edizioni la kermesse ha allargato i propri confini contenutistici includendo manufatti e oggetti realizzati in materiali di vario tipo.
In tale stimolante contesto gli artigiani del posto hanno avuto la possibilità di concepire opere ibride, sfruttando le loro abilità congiunte e dando vita a vere e proprie opere d'arte che combinano i materiali più svariati, dalla cartapesta al ferro battuto, dalla pietra leccese al legno di ulivo, passando dall'arte del mosaico a quella dei ricami e dei tessuti.
Presso il Palazzo Ducale Filomarini si offre la possibilità al visitatore di acquistare alcuni oggetti e di assistere esperti artigiani cimentarsi nella realizzazione di opere in terracotta. O ammirare il frutto delle contaminazioni artistiche risultato della combinazione dell'esperienza e della bravura dei ceramisti cutrofianesi e di altri maestri artigiani che aderiscono all'iniziativa.
Nell'edificio scolastico del comune invece sono allestiti spazi d'esposizione per l'acquisto di opere in cartapesta, pietra leccese, tessuti, ferro battuto e legno.
Nel corso della dieci giorni è possibile apprezzare all'interno dell'area espositiva la sorprendente presenza anche di un settore dedicato all'enogastronomia locale e fantasiosamente denominato Food e Figuli o Fiera del Gusto (a seconda delle edizioni).
Gli stand destinati alla degustazione vengono in genere allestiti in piazza Municipio, all'interno di speciali strutture a volta, che ricalcano la sagoma delle architetture abitative in pietra leccese tipiche della zona.
Qui, in una delle scorse edizioni è stato presentato il cosiddetto CioccOliamoci, una merenda salentina a base di cioccolato e olio extravergine di oliva, una specie di salsa di cioccolato creata da un giovane pasticcere del posto, il cui gusto si combina felicemente con i formaggi stagionati e con i dolci lievitati.
Il prodotto viene imbottigliato, neanche a dirlo, in recipienti di ceramica fatta a mano.
Durante i giorni di apertura della mostra è da non perdere il percorso culturale predisposto all'interno del Museo della Ceramica che mostra esempi di lavorazione dell'argilla preziosissime, alcune delle quali risalente addirittura al Neolitico, e oggetti in terracotta invetriata e decorata del periodo medievale, e poi, ancora, maioliche e piatti, ciotole, boccali, anfore, borracce e molti altri prodotti tipici dell'artigianato del secolo scorso.
Interessanti da vedere sono alcuni utensili una volta utilizzati in cucina come le zuppiere e le pignate e la sezione dedicata a fischietti e ocarine provenienti da tutto il mondo.
E' bene sapere che ad agosto ed in piena estate in zona si svolgono grandi eventi come la Festa di San Rocco, la Sagra della Pittula, la Festa della Pizzica, e altre manifestazioni folkloristiche e musicali.
Per informazioni dettagliate sulla Mostra mercato della ceramica artigianale, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Cutrofiano.