Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Li Ucci Festival a Cutrofiano

  • Cutrofiano, dal 13/09/2016 al 19/09/2016

Nel corso del mese di settembre a Cutrofiano ha luogo il cosiddetto Li Ucci Festival, la manifestazione si svolge ormai ininterrottamente ogni anno dal 2011 e ha lo scopo di ricordare i cantori dello storico gruppo salentino denominato appunto Li Ucci, custode di tanti stornelli della tradizione musicale popolare salentina e di innumerevoli canti d’amore e di lavoro, che i protagonisti del tamburello improvvisavano dando in ogni occasione vita a ritmi inediti e travolgenti.

Li Ucci Festival celebra i cantori della musicale popolare salentina

Li Ucci Festival nasce grazie agli sforzi dell'Associazione culturale Sud Ethnic e alla direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari allo scopo di celebrare un'intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio musicale popolare salentino.

Lo storico gruppo musicale de Li Ucci

Il decantato gruppo musicale de Li Ucci era inizialmente composto dai tre, Uccio Bandello, Uccio Aloisi e Narduccio Vergaro; nel corso degli anni, ai componenti originari si unirono anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni. Tutti custodi e attori di una tradizione in seguito ripresa e praticata da una nuova generazione di musicisti, artisti e cultori.

Forme di arte varie legate alla musica e ai loro protagonisti in esibizione a Li Ucci Festival

Dopo il grande successo riscosso dalle precedenti edizioni Li Ucci Festival continua a coinvolgere numerosi artisti e musicisti e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La kermesse fa parte della Rete dei Festival Puglia Sounds Musiche del Salento e durante i sette giorni di concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour e incontri viene dato spazio ai tanti studiosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici, artiste e fotografi che con il loro contributo partecipano a questo evento.

I concerti e le esibizioni canore delle ultime edizioni de Li Ucci Festival

Tra le esibizioni musicali delle ultime edizioni vanno citati il Concerto a km0 con Giovanni Avantaggiato, uno degli ultimi cantori della tradizione musicale salentina; Corde dal Mediterraneo con Stefano Calò, Donatello Palermo, Claudio Miggiano, Stefano Bianco, Antonio Murciano, Ninfa Giannuzzi e Lecce Accordeon Project, nato dall'idea di Germano Scurti, docente del Conservatorio della cattedra di Fisarmonica del Tito Schipa di Lecce.

Uno spazio è riservato anche ai più giovani, si sono esibiti negli scorsi anni gli Echi’Ssemà e i Cardisanti.

Il concerto finale

L'evento musicale si chiude generalmente con un grande concerto in Piazza Municipio, nelle scorse edizioni si sono esibiti tra gli altri i P40 e Donna Lucia, Dolcenera, gli Zimbaria, i Menamenamò, Li Ucci Orkestra (cinquanta musicisti e cantanti esponenti della musica popolare salentina) gli Armonauti e Canusìa (vincitori della prima edizione di UcciFolkontest, un concorso musicale che si svolge all'interno della alla più ampia rassegna de Li Ucci Festival).

Un video su una delle esibizioni a ritmo di tamburelli in Piazza Municipio a Cutrofiano

Dolcenera a Li Ucci Festival

Il video sull'esibizione degli Zimbaria a Li Ucci Festival

Spazio allo sport e alla pittura in seno alla manifestazione de Li Ucci Festival

In genere uno spazio è dedicato anche alla danza e alle estemporanee di pittura e nel corso degli anni passati si è voluto dare il giusto peso al ruolo dei giovani nello sport, anche questa una forma di arte, ottimamente rappresentata a Cutrofiano dalla squadra di pallavolo femminile che porta sulle proprie maglie lo sponsor de Li Ucci Festival.

Gli appuntamenti de Li Ucci Festival con la musica e i locali de centro a Cutrofiano

Interessanti anche gli appuntamenti con i Bar e i Locali di Piazza Cavallotti, La chiazza ca sona e ca vive comprende una serie di concerti con Mino De Santis accompagnato da Pantaleo Colazzo e Roberto Avantaggiato presso L’Osteria ViniDivini, i Criamu all'osteria Lu Pezzettaru, gli Scazzacatarante al Buena Suerte Cafè, Carlo Canaglia Ensemble a La Plaza Lounge Bar e i Balkanìa con Giancarlo Dell’Anna e Andrea Doremi al Caffè Bar Saracino.

Alcuni spot di gastronomia locale

Tra gli appuntamenti dedicati alla gola sono ci sono invece le degustazioni fruibili durante il percorso della Biciclettata, e gli aperitivi nella sosta finale denominati Assaggiucci a base di orecchiette caserecce.

Mentre nell’Anfiteatro del Parco Verde si è tenuto un percorso di degustazione dei Peperoncini Piccanti dal Mondo con vino e olio locale. Gli assaggi poi sono allargati anche alla cosiddetta pizza Pizzicata con impasto al peperoncino e al gelato gusto Pizzica.

Per informazioni dettagliate su Li Ucci Festival, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Cutrofiano.

Mappa