La Festa te lu Rizzu si svolge a Bagnolo del Salento ad inizio agosto, la tre giorni è particolarmente apprezzata per le degustazioni e per il ricco programma degli spettacoli.
La Festa te lu Rizzu di Bagnolo del Salento è divenuto un appuntamento tradizionale dell'entroterra salentino, si tratta di una manifestazione in cui i promotori hanno saputo unire la gastronomia e i sapori della terra e del mare, con lo spettacolo e gli eventi.
Il riferimento alla gastronomia è evidente, basta tradurre dal dialetto salentino l'espressione utilizzata per denominare questa festa, la Festa del riccio di mare, quest'ulitmo è un prodotto molto apprezzato e consumato nella zona e in tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo; da non perdere la ricetta degli spaghetti ai ricci di mare.
Per quanto riguarda l'importanza del programma, si pensi che nelle ultime edizioni vi hanno preso parte, tra gli invitati d'eccezione, Pino dei Palazzi, Bruce Ketta, i Turbolenti, direttamente dalle trasmissioni televisive di Zelig, Colorado Cafè e Guida al Campionato, a seguire il Manbassa Tour, uno spettacolo di musica disco a cura di una radio locale.
Per informazioni dettagliate sulla Festa te lu Rizzu, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Bagnolo del Salento.