Se avrete modo di prendere parte al corteo e Festa rinascimentale di Acaya, una piccola località salentina a nord di Lecce, proverete la sensazione di aver fatto un viaggio indietro nel tempo, in un periodo ricco di fasti e splendori.
Giunti nella piazza antistante la Chiesa matrice della Madonna Addolorata, appena oltrepassata l'antica Porta di Sant'Oronzo di ingresso alla cittadina medievale, vi troverete al cospetto del Castello di Giangiacomo dell'Acaya, qui ogni anno sfilano cavalieri e dame, giocolieri intrattenitori, giovin signori, damigelle e sbandieratori. La tradizione vuole che nobili, clero e plebe si godano un giorno di festa, dal pomeriggio alla sera.
Certamente rimarrete incantati da questo evento, le usanze del tempo, gli abiti, i giochi popolani, la rievocazione dell'assegnazione pubblica delle cariche civiche, la sfilata dei signori in abiti rifiniti, le dame dai capelli raccolti in un reticello o incoronati dal diadema di perline, gli stendardi e le bandiere per le strade e l'avanzata fiera dei coraggiosi cavalieri in groppa ai fidi destrieri, tutto riporta fin nei dettagli ai secoli che vanno dalla seconda metà del XIV alla fine del XVI.
Durante il pomeriggio si svolge anche una gara equestre tra i valorosi cavalieri, gli sbandieratori venuti appositamente da Carovigno vi sorprenderanno con le loro esibizioni; per strada sarete intrattenuti da insoliti mangiafuoco, trampolieri e trombonieri, a seguire, in serata, è la volta dello scenografico incendio della torre, e degli spettacoli pirotecnici. Immancabile è infine l'usanza di degustare alcuni prodotti tipici del posto.
Per informazioni dettagliate sul Corteo storico e festa rinascimentale, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Vernole.