Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Festa Patronale di Sant'Antonio da Padova a Cutrofiano

  • Cutrofiano, dal 12/06/2016 al 15/06/2016

La Festa Patronale di Sant'Antonio a Cutrofiano si svolge a metà giugno. Nel dialetto locale la celebrazione è più comunemente detta Festa de Sant'Antoniu Picciccu, ovvero Sant'Antonio Piccolo, perché in passato ve ne era una per Sant'Antonio Grande.

Festa di Sant'Antonio e immensa devozione di Cutrofiano per il Patrono

La popolazione di Cutrofiano è molto devota a Sant'Antonio da Padova che viene festeggiato in due ricorrenze, quella di Sant'Antoniu te le Fòcare in febbraio e quella di Sant'Antoniu Picciccu in giugno.

Tuttavia, come sopra accennato, occorre dire che il santo protettore veniva in passato celebrato una terza volta, ad inizio agosto. La Festa de Sant'Antoniu Grande è però andata persa e al suo posto oggi si svolge la Mostra mercato della ceramica artigianale di Cutrofiano.

Programmi religiosi e festeggiamenti civili durante i tre giorni dedicati al Santo

Durante la stagione estiva dunque, in occasione della Festa Patronale per Sant'Antonio da Padova coincidente con le date del calendario dei santi, la devota comunità cutrofianese si attiene con diligenza al programma religioso.

Tutti i fedeli, prima di tutto, partecipano alla Santa Messa e poi conducono il Patrono a spalla in Processione per le strade del paese. La festa continua tra le bancarelle, gli spettacoli musicali ed i fuochi pirotecnici che concludono la tre giorni.

Un video sull'uscita di Sant'Antonio dalla Chiesa e l'inizio della Processione

Il momento sacro della Processione

La Processione ha luogo generalmente il 12 giugno, il corteo parte dalla Chiesa Matrice e si snoda per le vie del paesino. Da subito hanno inizio anche i festeggiamenti civili, sono continue le esibizioni bandistiche che accompagnano ogni momento significativo dell'anniversario.

In serata è solito vedere nel centro del paese lo spettacolo degli sbandieratori e delle majorette. Nei giorni a seguire tra luminarie e stand la musica continua ad intrattenere, in alcune edizioni anche grazie a nomi famosi della scena artistica nazionale.

Un video sugli spettacoli pirotecnici

Per informazioni dettagliate sulla Festa Patronale di Sant'Antonio da Padova, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Cutrofiano.

Mappa