Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Festa patronale della Madonna Maria Santissima Annunziata ad Aradeo

  • Aradeo, dal 28/03/2016 al 30/03/2016

La Festa patronale di Maria Santissima dell'Annunziata ha luogo ad Aradeo ogni anno ad inizio primavera, per l'esattezza intorno alla metà di aprile.

Riti religiosi e devozione per la festa della Madonna dell'Annunziata

Durante questa festa religiosa si svolgono anche una fiera mercato merceologica e del bestiame, la cui prima edizione risale al 1980, e, in collaborazione con il Circolo Ippico di Aradeo, una singolare esibizione di cavalli e animali da tiro.

La comunità celebra la Madonna e chiede la sua benedizione e salvaguardia

La compatrona del paese Maria Santissima dell'Annunziata, durante le celebrazioni religiose della Festa Patronale viene ossequiata nella chiesa a lei dedicata, che è guidata dalla Confraternita omonima.

I riti religiosi prevedono l'affidamento alla Madonna delle famiglie, la benedizione delle mamme prossime ad un parto, la benedizione degli anziani e degli ammalati e l'ammissione dei nuovi iscritti alla confraternita stessa.

La sera della vigilia si svolgono la Messa Solenne accompagnata da canti e cori. Chiude l'evento religioso il corteo con il simulacro della Madonna, preceduta dalla statua di San Nicola protettore del paese.

La Festa della Madonna dell'Annunziata è ricca di appuntamenti

La Festa si rallegra e si arricchisce grazie alle affascinanti luminarie, i celebri concerti bandistici, gli eccezionali fuochi pirotecnici, la fiera mercato, gli spettacoli di intrattenimento e svago come il cabaret e la musica popolare.

Alcune immagini di un antico traino con cui degli uomini si recano alla fiera mercato per l'esibizione dei cavalli

L'antico culto del fuoco

Sulle luminarie, i fuochi d'artificio, l'accensione dei ceri e delle candele durante la Processione vi è da fare una digressione valida per ogni festa, si tratta di elementi indispensabili per una festa patronale, strettamente legati all'antichissimo culto del fuoco.

Tale culto, fin dalla preistoria ed in tutte le civiltà, ha rappresentato l'amore di Dio verso l'uomo, omaggio degli dei e allo stesso tempo manifestazione del potere divino, strumento per la rigenerazione e purificazione del'uomo.

Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici per Maria Santissima dell'Annunziata

Immagini della Chiesa della Santissima Annunziata ad Aradeo

Altare chiesa santissima annunziata aradeo

chiesa dell'annunziata ad aradeo

Per informazioni dettagliate sulla Festa patronale della Madonna Maria Santissima Annunziata, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Aradeo.

Mappa