La Festa patronale della Madonna dell'Arcona è organizzata dalla comunità di Castrignano dei Greci ogni anno alcuni giorni dopo Pasqua.
Come solitamente accade per questo tipo di manifestazioni, la popolazione devota alla Madonna si raccoglie nel centro del paese per offrire il proprio suffragio alla beneamata.
Tuttavia la celebrazione della Madonna dell'Arcona obbliga i fedeli ad un piccolo pellegrinaggio aggiuntivo, la cappella della Vergine è situata nei presi del cimitero, sicché per venerarla occorra fare una passeggiata fino alle porte del centro urbano.
La Chiesa della Madonna Arcona risale al 1731, presenta una sola navata e due altari; l'altare minore è dedicato a Santa Filomena, mentre l'altare principale, in pietra leccese e in stile barocco, accoglie l'immagine bizantina della Vergine col Bambino, alla quale vengono attribuiti miracoli e prodigi.
A Lei, Castrignano dei Greci, dedica festeggiamenti con luminarie, fuochi d'artificio e concerti bandistici.
Per informazioni dettagliate sulla Festa della Madonna dell'Arcona, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Castrignano dei Greci.