Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Festa e Fiera della Madonna di Costantinopoli a Calimera

  • Calimera, dal 24/09/2016 al 25/09/2016

La Festa e Fiera della Madonna di Costantinopoli si svolge a Calimera il quarto sabato e la domenica seguente del mese di settembre.

Culto, mercato dell'artigianato e storia della Madonna di Costantinopoli

I rituali religiosi per la celebrazione della Madonna di Costantinopoli a Calimera annoverano una serie di sante messe, il culto mariano costituisce un punto di riferimento privilegiato presso questo paesino della Grecìa Salentina.

La Processione conduce la santa patrona per le vie del centro abitato, mentre le viene rivolto un inno d’amore e di devozione e le note e le melodie dei concerti bandistici appositamente organizzati.

La Fiera della Madonna di Costantinopoli a Calimera

Durante la ricorrenza ha luogo anche un mercato che marca il risveglio delle attività del paese appena dopo la sosta estiva. Qui potrete acquistare prodotti dell'artigianato locale, come oggetti di cartapesta, in ferro battuto, in pietra leccese e in terra cotta, e alcuni tessuti, si tratta di manufatti e articoli pregiati che si caratterizzano per varietà estetica, tecnica e funzionale.

Storia della Chiesetta della Madonna di Costantinopoli

La Chiesetta della Madonna di Costantinopoli, detta anche di Santa Lucia, venne purtroppo abbattuta negli anni '70, al suo posto venne edificato un edificio più grande, all’interno del quale ancora oggi è possibile ammirare un affresco bizantino del 1603, dedicato alla Madonna di Costantinopoli, in cui sono raffigurati il vescovo occidentale Sant'Eligio e il vescovo orientale Sant'Elia, a riprova della possibile convivenza della cultura e dei riti religiosi latino e bizantino.

Per informazioni dettagliate sulla Festa e Fiera della Madonna di Costantinopoli, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Calimera.

Mappa