Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Festa e Fiera per San Leonardo a Castrignano dei Greci

  • Castrignano dei Greci, dal 12/11/2016 al 13/11/2016

A Castrignano dei Greci viene organizzata ogni anno a metà novembre una Festa per San Leonardo della durata di due giorni.

Il culto per San Leonardo, una vecchia fiera e il pellegrinaggio dei fedeli

Il rito religioso a suffragio del santo annovera, oltre alla tradizionale Messa Solenne, la processione con la statua del santo per le vie del paese e fino a raggiungere la nuova chiesa, situata sulla via che conduce da Castrignano dei Greci a Carpignano Salentino; qui uno spettacolo di fuochi d'artificio saluta e accoglie con riverenza il santo.

Le origini della fiera di San Leonardo nei pressi della vecchia cappella

L'antica Cappella di San Leonardo si trovava nello stesso luogo in cui oggi sorge la nuova chiesa, si tratta di un antico luogo di culto in cui un tempo si radunavano numerosi fedeli in pellegrinaggio.

Per l'occasione, presso la chiesetta si vendevano diverse merci e la popolazione indugiava, tanto che, col passare del tempo, la fiera divenne una tradizione così come lo era la festa celebrativa del santo.

Il giorno dopo le celebrazioni devozionali ha luogo dunque il mercato, alla fiera di San Leonardo, oggi, potrete trovare merci e cianfrusaglie di ogni genere, la manifestazione apre i battenti al mattino presto e termina all'ora di pranzo.

La cuccagna di San Leonardo

La fiera è un appuntamento molto sentito per i castrignanesi, tanto da attenderla con impazienza per tutto l’anno.

Tradizionalmente nel pomeriggio di festa si tiene anche la caratteristica cuccagna, una delle poche rimaste in tutto il Salento, in cui squadre di giovani provano in tutti i modi a scalare il palo per raggiungere i premi al vertice dell’asta.

La vecchia Fera de Santu Lenardu

All'epoca della Fera de Santu Lenardu invece non c'era l'asfalto, e il mercato si caratterizzava per la vendita degli animali: cavalli, muli, asini, buoi, mandrie di pecore; l'aria era impregnata degli odori di cibi crudi e cotti e il vento trasportava le grida dei venditori di tessuti e di calzature lavorate a mano dai bravi calzolai di Castrignano dei Greci.

Il tutto si svolgeva nei pressi della piccola cappella, che si componeva di due ambienti ed era segnalata da lontano dalla maestosa presenza di due grandi alberi di pino.

La messa si ascoltava all'aperto e la gente, sia prima che dopo il rito religioso, si rinfrancava sorseggiando frequenti bicchierini di anice o di rosolio.

Tutt'intorno erano disposte pittoresche baracche dove venivano esposte le stoffe e le immancabili e varie cibarie, il macellaio era intento al fuoco e ad arrostire le gustose carni, il pizzicagnolo affettava il salame, la trattoria esponeva il pesce fritto, le uova sode, i pezzetti di cavallo in umido, i tarallucci pepati, le pagnottelle e l'ottimo vino; mentre poco lontano gli erbivendoli mostravano la loro merce, principalmente ravanelli, cicorie, e verdura dell'orto.

La cappella demolita fu sostituita dalla nuova Chiesa di San Leonardo

Tutto ciò ormai non esiste più e neppure la vecchia chiesa, purtroppo la statica non dava garanzie e negli anni novanta fu demolita per costruirne una nuova al suo posto. Oggi in quel luogo sorge una chiesa di moderna fattura, dall'impianto planimetrico a navata unica, con all'interno un architrave recuperata dall'antica struttura andata persa.

Un'immagine che raffigura la nuova chiesa e la vecchia cappella in lontananza di San Leonardo a Castrignano dei Greci

Un'immagine che raffigura la nuova chiesa e la vecchia cappella in lontananza di San Leonardo a Castrignano dei Greci

Il patrono dei carcerati innocenti e delle donne incinte

San Leonardo è considerato il patrono dei carcerati innocenti, spesso nelle raffigurazioni appare con le catene, è anche venerato come protettore delle donne incinte perché aiutò una regina, colta all'improvviso dalle doglie, a partorire uno splendido bambino.

Un'immagine di San Leonardo con le catene

Un'immagine di San Leonardo con le catene
 

Per informazioni dettagliate sulla Festa e Fiera per San Leonardo, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Castrignano dei Greci.

Mappa