La Festa di Sant'Antonio da Padova, patrono di Felline, si celebra in una domenica del mese di ottobre, la località fa parte del territorio comunale di Alliste.
La tradizione vuole che tutte le campagne circostanti i centri abitati di Alliste e Felline vengano benedette appena terminata la Processione; il corteo con il simulacro del santo attraversa la comunità allistina (o caddhistara in dialetto leccese) da parte a parte.
I riti religiosi a suffragio di Sant'Antonio da Padova prevedono solenni Processioni per le vie della località per omaggiare il Santo che viene condotto fin nella periferia del paese.
In prossimità delle campagne la cerimonia diviene incredibilmente coinvolgente e suggestiva, essa svolge una funzione di richiamo alla fede per molti cittadini e desta tanto interesse, attirando anche turisti e semplici curiosi.
Il rito della benedizione delle campagne affonda evidentemente le sue radici nella tradizione contadina di Felline. Il corteo poi rientra e si dirige verso la chiesa ripercorrendo le anguste vie tipiche dei centri storici, affacciandosi su antiche corti e su pittoreschi scorci dell'architettura locale.
Alcuni fotogrammi scattati durante il percorso del corteo con il simulacro del Santo tra le strade di Felline
In serata potrete assistere a balli di pizzica e stornelli in piazza, passeggiare tra le bancarelle del mercato di prodotti tipici, dolciumi e merci varie, e ammirare lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti.
Durante questa festa fellinese ha luogo anche una esposizione di vini dolci del Salento, varie degustazioni di prodotti tipici, un giro turistico nelle cantine, e altri appuntamenti sulla musica e la cultura della tradizione.
Per informazioni dettagliate sulla Festa di Sant'Antonio da Padova, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Alliste.