La Festa di Sant'Antonio da Padova si tiene a Carpignano Salentino nei giorni centrali di giugno, nel giorno della tradizionale ricorrenza secondo il calendario dei santi.
La celebrazione prevede i tradizionali rituali religiosi e alcuni festeggiamenti civili per il Santo Patrono; la manifestazione comprende anche eventi musicali e concerti dal vivo.
Antonio di Padova, o da Lisbona, fu un religioso francescano portoghese, viaggiò molto, e trascorse la sua vita in parte in Portogallo e poi in Francia e in Italia, prima a Bologna e poi a Padova, dove morì all'età di 36 anni. Fu un uomo molto umile e di grande conoscenza e cultura.
Un'immagine di Sant'Antonio da Padova Patrono di Carpignano Salentino
Ogni anno il 2 luglio, durante le celebrazioni della Madonna della Grotta, nel comune di Carpignano Salentino, si svolge l'antichissimo rito religioso secondo cui Sant'Antonio, protettore del paese, consegna la chiave del paese alla Vergine.
Per informazioni dettagliate sulla Festa di Sant'Antonio da Padova, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Carpignano Salentino.