Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Festa di San Vito Martire a Carmiano

  • Carmiano, dal 23/10/2016 al 24/10/2016

La Festa di San Vito Martire si svolge ogni anno a Carmiano la quarta domenica di ottobre e il lunedì seguente, secondo la tradizione, in occasione delle celebrazioni e i festeggiamenti religiosi, la comunità carmianese ringrazia il santo per il raccolto della vendemmia.

Festa, fiera, mercato del bestiame e sagra di Carmiano

San Vito Martire o San Vito di Lucania nacque in Sicilia da padre pagano, nel corso della sua esistenza per due volte fu ingiustamente incarcerato e torturato, la prima volta fuggì grazie all'aiuto di un angelo, la seconda, all'incarcerazione segui l'uccisione per mano di Diocleziano. Durante la sua vita compì diversi miracoli e per tale ragione tanti sono di devoti che ancora oggi lo venerano.

La cerimonia religiosa per San Vito Martire

I riti religiosi per San Vito Martire a Carmiano comprendono il Solenne Novenario presso la Chiesa Madre, la Festa del Catechismo, il Solenne Canto del Vespro e la Processione con il simulacro del santo portato a spalla per le vie principali del paese, segue la Solenne Celebrazione Eucaristica con Panegirico.

Un'immagine di San Vito

Un'immagine di San Vito
 

La Fiera di San Vito di Carmiano

Durante la ricorrenza si tiene anche una fiera, la Grandiosa Fiera di San Vito, il mercato si svolge durante la mattinata lungo Via Roma e Via De Gasperi, mentre l'area comunale dedicata alla compravendita del bestiame si trova nel Rione Case Nuove, sulla via provinciale per Veglie. A cura degli ecclesiastici della comunità si celebra anche la Solenne Benedizione della fiera con il Simulacro di San Vito.

Durante l'intera giornata le cerimonie sono accompagnate dalle note di un concerto bandistico.

La Sagra Pezzetti e Mieru

Nell'ambito della stessa manifestazione ha cominciato ad aver luogo, nelle ultime edizioni della festa, anche la Sagra Pezzetti e Mieru che invece si svolge in Piazza Assunta

Le varie celebrazioni in suffragio a San Vito Martire nel territorio comunale di Carmiano

La Festa di San Vito Martire che si svolge in ottobre è stata istituita duecento anni fa ed è solo una delle due feste dedicate al beneamato nel territorio carmianese, un'altra ricorrenza infatti è dedicata a San Vito nella frazione di Magliano, la Festa di San Vito Martire a Magliano si svolge dal 7 al 9 settembre ogni anno in concomitanza con la Festa della Madonna dell'8 settembre e con la Sagra te la Friseddhra 'ncapunata.

Per informazioni dettagliate sulla Festa di San Vito Martire, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Carmiano.

Mappa