La Festa di San Giovanni Elemosiniere si celebra a Casarano in tre giorni, nel periodo compreso tra metà e fine maggio.
I festeggiamenti comprendono, prima di tutto, i rituali religiosi e devozionali in onore dei compatroni, San Giovanni Elemosiniere e la Madonna della Campana, con la solenne e partecipata Processione dei simulacri.
Sono immancabili poi, i concerti musicali che solitamente portano, sui palchi di Piazza Garibaldi e di Piazza Indipendenza, alcuni degli artisti più rappresentativi del mondo musicale salentino, e altri ospiti di fama nazionale; gli spettacolari fuochi pirotecnici, le scenografiche luminarie ed infine la storica fiera-mercato, che ha luogo nei pressi della zona industriale.
I sontuosi festeggiamenti in onore di San Giovanni Elemosiniere iniziano con l'esposizione del venerato simulacro, a cui segue la celebrazione della Santa Messa e la recita della Coroncina, nel tardo pomeriggio prende il via la tradizionale Processione intorciata dei Santi Patroni, al rientro del corteo, sul sagrato della chiesa, l'Arciprete impartisce, con l'ausilio della Santa Reliquia, la benedizione alla città.
Il raduno bandistico per la Festa di San Giovanni Elemosiniere a Casarano non è cosa di poco conto, a confrontarsi ci sono, in genere, fino a quattro o cinque diversi concerti ed orchestre di diversa provenienza; in una delle passate edizioni l'esibizione ha anche coinvolto il contributo di alcuni cantanti lirici, una novità assoluta per le feste religiose salentine.
Anche le luminarie svolgono un ruolo fondamentale nella festa religiosa casaranese, la paratura si allunga per diverse piazze e vie principali o minori del paese, il lavoro di allestimento dura diverse settimane, lo sforzo però è ripagato dallo spettacolo offerto il giorno della festa, quando sono finalmente visibili i fantasiosi disegni orditi dalle esperte aziende salentine addobbatrici.
Anche una importante fiera fa parte per tradizione dei festeggiamenti del santo patrono, essa fu istituita più di 300 anni fa con decreto di re Ferdinando II di Borbone, ed è considerata una delle manifestazioni commerciali più grandi ed importanti del Salento. Grazie alla nuova area destinata agli stand espositivi, la quantità di aziende partecipanti e il numero dei visitatori sono potuti aumentare nelle ultime edizioni senza incappare in nessun tipo di inconveniente logistico.
Un altro vanto del casaranese che festeggia San Giovanni Elemosiniere sono gli spettacoli pirotecnici, per i quali a Casarano si svolge una vera e propria gara, in cui competono diversi artificieri di rilievo nazionale; per ben due ore il cielo della cittadina viene occupato dai colorati ghirigori e dalle coreografie dei fuochi d'artificio. Poi, un'esperta giuria, alla fine dello spettacolo, aggiudica un premio al miglior fuoco e un trofeo al miglior finale.
Durante la tre giorni, inoltre, non mancano il Luna Park, mostre pittoriche e fotografiche e la distribuzione dell'Annuario, un depliant informativo con foto e programma dei festeggiamenti, di cui spesso i turisti ne conservano copia a scopo di collezione.
Durante la Festa di San Giovanni il divertimento è garantito dai giochi e le magie degli artisti di strada, dalle coreografie degli allievi delle scuole di danza e dalle prove di giovani praticanti arti marziali o altre discipline sportive, da spettacoli di cabaret e dagli show musicali, tra cui si elencano, nelle ultime edizioni della festa, la partecipazione della cantautrice salentina LaNik, dei Toromeccanica e dei Salento calls Italy.
Secondo la leggenda, San Giovanni Elemosiniere, in occasione di un terribile nubifragio del 1842, avrebbe salvato la comunità casaranese allontanando delle minacciose nubi, le quali con la loro violenta pioggia danneggiarono diverse zone e paesi circostanti Casarano, che invece fu protetta dalla intercessione del Patrono.
Nel rispetto dell'attitudine a donare del Santo di Cipro, ogni anno le Caritas parrocchiali si impegnano a rinnovare la tradizione del Pane di San Giovanni, con la raccolta di viveri per i poveri nei negozi della città.
Locandina e raffigurazione di San Giovanni Elemosiniere in occasione della festa patronale
Per informazioni dettagliate sulla Festa di San Giovanni Elemosiniere, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Casarano.