A Cavallino o, più esattamente nella frazione di Castromediano, viene celebrata l'ultima domenica di maggio la Festa di Maria Madre della Chiesa.
La festività commemora la Vergine con riti religiosi, quali messe e processioni seguite con devozione dai fedeli, non mancano le luminarie, le giostre per il divertimento dei più piccoli e i fuochi d’artificio che offrono un’occasione d’incontro e divertimento.
La chiesa della Madonna Maria Madre della Chiesa è stata eretta nel 2000, in piazza Castomediano e nell'omonimo rione. Il tempio vanta una struttura in cemento a vista e muratura in carparo e pietra leccese, la pianta è rettangolare con un'unica navata ed una torre campanaria. Nella chiesa potrete ammirare statue in cartapesta della Madonna col bambino, di San Giuseppe, e del Cuore di Cristo; le tele invece sono dedicate al solenne momento dell'ultima cena.
Per informazioni dettagliate sulla Festa di Maria Madre della Chiesa, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Cavallino.