Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Festa della Pizzica a Cutrofiano

  • Cutrofiano, dal 02/08/2016 al 02/08/2016

Dal 2007 a Cutrofiano nel mese di agosto congiuntamente o alternandosi, le associazione culturali ORIGO, Sfida, Don G. Villani, Azione Cattolica e Caritas Maria SS. della Neve, Amici del Karaoke e Circolo Anziani, con il patrocinio del Comune, dell'assessorato alla Cultura e della Provincia di Lecce, organizzano La Festa della Pizzica.

Festa della Pizzica, tipici balli salentini e itinerari del Gusto

La festa in genere si svolge sul piazzale antistante Villa Santa Barbara a Cutrofiano, nel corso della manifestazione diversi gruppi di artisti si esibiscono esaudendo le aspettative degli avventori. Durante le varie edizioni sono diversi i musicisti che si sono avvicendati sul palco, ne citiamo solo alcuni: i Fonorà, i Nui Nisicunu e gli Alla Bua.

Un video sulle Pizziche durante il concerto dei Nui Nisciunu nel 2014

Un video sull'esibizione degli Alla Bua alla Festa della Pizzica di Cutrofiano del 2008

La gara di Pizzica

In serata, mentre i musicisti eseguono i loro canti, suonano il tamburello e intonano le coinvolgenti musiche della Pizzica, nella piazza si formano liberamente le consuete Ronde; nel frattempo però si svolge anche una vera e propria gara di ballo di Pizzica in coppia o singolarmente.

E al termine i più bravi, ovvero i primi tre a classificarsi, a giudizio di una giuria competente appositamente nominata, ricevono in premio un piatto in ceramica fatto a mano da un artigiano del posto.

Le ronde

L'itinerario di gastronomia

Chi lo desidera, infine, può prendere parte anche al cosiddetto Itinerario del Gusto, un tragitto nel centro storico del paese, lungo il quale è possibile assaggiare alcune pietanze tipiche, preparate dalle associazioni culturali locali.

Nei giorni della Festa della Pizzica, qualora gli appuntamenti coincidano come è accaduto spesso in passato, è in corso la manifestazione della Mostra mercato della ceramica artigianale di Cutrofiano.

Per informazioni dettagliate sulla Festa della Pizzica, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Cutrofiano.

Mappa