La Madonna di Roca si festeggia a Calimera all'inizio del mese di maggio, per l'occasione in un rione del piccolo comune si allestiscono delle bancarelle e le strade risuonano dell'allegra musica delle bande che animano la fiera cittadina.
I devoti di Calimera ogni anno, il primo giorno di maggio, il giorno in cui si celebra la Madonna di Roca, si recano in pellegrinaggio a piedi fino alla località omonima, percorrono 17 km per raggiungere questa piccola stazione turistica costiera salentina, qui è situato il Santuario della Madonna di Roca, protettrice dei calimeresi, a cui gli stessi rivolgono la loro preghiera.
Si narra che intorno al 1500 in seguito alle frequenti invasioni turche, Carlo V decise di far distruggere l'antica cittadina, gli abitanti di Roca Vecchia furono costretti a fuggire, riparando nel luogo in cui oggi è situata Calimera, Vernole, Borgagne e Melendugno, per questo motivo il tragitto a piedi fino a Roca rappresenterebbe per i calimeresi, e per gli altri, un simbolico ritorno al luogo delle origini.
La domenica successiva al giorno del pellegrinaggio, la prima domenica di maggio, si svolge a Calimera la festa patronale e Fiera della Madonna di Roca.
Per informazioni dettagliate sulla Festa della Madonna di Roca, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Calimera.