Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Festa della Madonna di Montevergine ad Arnesano

  • Arnesano, dal 28/03/2016 al 28/03/2016

La celebrazione della Festa della Madonna di Montevergine ad Arnesano ha luogo il giorno del Lunedì dell'Angelo.

Luoghi ameni e il rito de Lu Riu per la Madonna di Montevergine

Per la Madonna di Montevergine, nel 1635, gli Arnesanesi edificarono una cappella alle porte del centro abitato, in una zona rurale, in un'area amministrativamente appartenente al territorio comunale di Lecce, ma all'epoca ancora in agro di Arnesano.

Il tempio mariano vanta un'architettura semplice e lineare, una piccola torre campanaria, i ruderi di una villa marchesale letteralmente annessa e alcuni affreschi all'interno, esso diviene luogo di riferimento per gli abitanti di Arnesano nel giorno della Pasquetta, i fedeli in pellegrinaggio raggiungono la chiesetta per onorare la Vergine e per gustarsi il frugale pasto all'aperto, che in gergo è chiamano lu Riu.

Un paesaggio suggestivo e un antico percorso di pellegrinaggio

Il suggestivo paesaggio è caratterizzato dalla presenza di numerose cave di tufo ormai abbandonate e da un percorso campestre in direzione dei comuni di Calimera e Caprarica e verso i Menhir di Lequile, Novoli e Caprarica.

La Cappella della Madonna di Montevergine vicino Arnesano

Cappella della Madonna di Montevergine vicino Arnesano

Un pozzo nei pressi della cappella

Un pozzo nei pressi della cappella

Per informazioni dettagliate sulla Festa della Madonna di Montevergine, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Arnesano.

Mappa