La Festa religiosa dedicata alla Madonna dell'Assunta e a seguire la Bruschettata per ritemprarsi, divenuta quasi una sagra a sé stante, si svolgono ad Arnesano la prima e la seconda domenica di ottobre.
La Chiesa Matrice di Arnesano è dedicata a Maria SS. Assunta, edificata nel 1581 insieme al suo magnifico campanile a torre. Il tempio mariano vanta altari in pietra leccese che in occasione della celebrazione della festa si colorano e abbelliscono con addobbi floreali e ceri votivi.
Ad Arnesano si trova una Statua della Madonna dell’Assunta realizzata nel 1948, progettata per la commemorazione dei defunti delle ultime guerre, oggi rappresenta il simbolo della cittadina e fu ispirato alla Colonna di Sant'Oronzo situata nella omonima e principale piazza di Lecce.
La Statua della Madonna Assunta originariamente doveva essere collocata nella piazza principale del paese e dominare dall'alto l'intera comunità, ma interessi e motivazioni di natura economica, politica e religiosa hanno modificato il progetto. Pare che la vittoria elettorale dei sostenitori della figura del Santo Crocifisso, l'altro grande emblema religioso cittadino, abbia impedito la sistemazione della Madonna in una posizione così importante e centrale.
I riti religiosi durante la Festa della Madonna dell'Assunta prevedono un triduo di preghiere, alcune meditazioni amministrate dagli uomini di chiesa, e magnifiche liturgie eucaristiche, poi la Processione coinvolge tutta la popolazione e i fedeli che percorrono al suo seguito le strade di Arnesano; la serata viene allietata con alcuni concerti di musica classica e band che si esibiscono in brani di musica leggera.
Il lato mondano della festa si svolge presso alcuni stand enogastronomici appositamente allestiti, in cui potrete vedere tostare il tradizionale pane pugliese, le fette di puccia vengono sfregate con l'aglio e insaporite con le foglie di basilico fresco e poi condite con sale, pepe e olio extravergine d'oliva salentino. La cosiddetta bruschetta rappresenta oggi l'antipasto ideale dell'Arnesanese.
L'Arnesanese è l'abitante di Arnesano detto nel gergo locale Arnu oppure Mozzicasanti: il primo epiteto deriva dal toponimo Arnus, ovvero agnello, probabilmente per l'animo mansueto e pacifico della gente di questo paese; il secondo appellativo, tradotto letteralmente significa Mordi il Santo, in altri termini sacrilego, empio, un'espressione che in ogni modo rimarca la religiosità del luogo.
Per informazioni dettagliate sulla Festa della Madonna dell'Assunta, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Arnesano.