Ogni prima domenica di luglio dal 1848 in poi, ad Arnesano, ha luogo la Festa del Santissimo crocefisso di Gesù.
La Festa religiosa per la celebrazione del SS. crocefisso di Arnesano si ripete ormai da quasi due secoli, la devozione al crocefisso nasce nella comunità nel 1848, i festeggiamenti però divengono solenni a partire dal 1858. Tale venerazione e attaccamento sono dovuti ad un episodio funesto, in quell'epoca un morbo letale, la peste o il tifo epidemico, falcidiava la popolazione di Arnesano, nonostante gli sforzi di stimati medici provenienti da Lecce.
Grazie all'allora parroco don Luigi Briganti si decise di ricorrere al crocefisso, la cui statua venne portata in processione per le vie del paese.
Dal giorno seguente iniziarono le miracolose guarigioni, l'evento segnò profondamente il sentimento religioso della popolazione arnesanese, tanto che da allora il Gesù crocefisso viene condotto in spalla per le vie del paese.
Il passaggio più suggestivo è però il momento in cui si esegue il cosiddetto rito della Discesa della Croce, in cui il simulacro viene rimosso dalla teca e portato in processione tra i fedeli che beneficiano di una maggiore vicinanza al Cristo e intonano alcuni canti religiosi; la preghiera e le lacrime la fanno da padrone, specie quando è un coro di voci bianche a eseguire il tradizionale Inno del crocefisso.
A parte le celebrazioni eucaristiche, il panegirico e le nove sere in parrocchia in cui si svolge la Solenne Novena al crocefisso, questa festa vanta coloratissime luminarie e spettacolari fuochi pirotecnici a tarda sera, uno spazio per i venditori ambulanti di oggettistica dell'artigianato locale e alcuni stand dove poter acquistare prodotti tipici del Salento.
In concomitanza con la festa religiose si tiene in questi giorni una particolare manifestazione dal nome singolare, si tarra della Sagra Cuettu allu Furnu te Petra.
Per informazioni dettagliate sulla Festa del Santissimo crocefisso di Gesù, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Arnesano.