Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Festa del Creato a Corigliano d'Otranto

  • Corigliano d'Otranto, dal 10/10/2016 al 13/10/2015

L'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Corigliano d'Otranto organizza ogni anno la cosiddetta Festa del Creato nella seconda decade del mese di ottobre.

Ogni Festa del Creato ribadisce che il mondo appartiene solo a Dio

Da quando Papa Francesco ha proferito la frase Il potere è servizio verso gli ultimi e verso il creato, le riflessioni sul profondo significato di queste parole non hanno smesso di rincorrersi nella mente degli uomini che vogliono ascoltare. Il creato non può che essere caro agli uomini, e Francesco d'Assisi, il Santo della Povertà, il Patrono d'Italia, primo fra tutti, dimostrò con la sua vita e il suo cantico che il creato non appartiene all'uomo, ma all'uomo è stato affidato e per questo va preservato.

Alla Festa del Creato di Corigliano si discute di economia, attualità, ambiente e storia

La Festa del Creato è una fresca e giovane manifestazione, non solo in quanto recente idea e progetto al servizio della comunità, ma anche per il messaggio di cui si fa portatrice. L'evento è composto dal momento religioso, dalla riflessione sulle attuali tematiche dell'economia e dell'ambiente, dalla volontà di approfondire storia e cultura del territorio e, infine, del momento di svago, definito ludico-propositivo, di cui tutti i coriglianesi possono fruire.

Il messaggio del Papa e di San Francesco d'Assisi

Papa Francesco porta il nome del fraticello e forse anche per questo intende rinnovare tra gli uomini il messaggio che non è il consumismo, né l'effimera affermazione dell'agire quotidiano, che deve muovere il mondo, ma la forza della relazione, della condivisione e della comunicazione.
Ebbene sono questi i presupposti che hanno dato l'idea di dar vita all'ambizioso progetto de la Festa del Creato.

Le ambizioni della Festa del Creato e della comunità coriglianese

Corigliano crede evidentemente nelle sue capacità organizzative, scommette su se stessa e intende aprire nuove vie di dialogo all'interno della sua comunità, incline da sempre alla tradizione cristiana salesiano-parrocchiale. Si può dire che l'intento ultimo è quello di opporre alla miseria del tempo economico-finanziario, la prosperità del rapporto comunitario e di attaccamento alle radici della propria cultura e del proprio territorio.

Un video della presentazione del progetto e della Festa sul Creato di Corigliano d'Otranto

Per informazioni dettagliate sulla Festa del Creato, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Corigliano d'Otranto.

Mappa