L'Estate Cavallinese è una manifestazione culturale che viene inaugurata a fine giugno e termina a inizio settembre, ma la data è suscettibile di variazioni negli anni, a Cavallino in Piazza Castromediano e presso Casina Vernazza e a Castromediano presso la Piazza Mater Ecclesiae.
Gli spettacoli di Estate Cavallinese comprendono esibizioni tipicamente teatrali, show cabarettistici, musica e cinema. La rassegna è una iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale di Cavallino che ogni anno riesce a proporre una serie di serate di grande divertimento.
Il programma stilato dai promotori è stato pensato per coloro che preferiscono, almeno per qualche ora, non approfittare di quanto viene offerto dallo svago balneare e dalle località turistiche, benché le ultime edizioni hanno fatto registrare cospicue presenze di turisti che risiedendo nel capoluogo sono stati attratti dalla qualità degli spettacoli presentati.
Tra gli appuntamenti delle passate edizioni risaltano le divertenti perfomance di Ciceri e tria, tre giovani cabarettiste note in tutta Italia grazie alle loro apparizioni televisive alla trasmissione Zelig e gli spettacoli di varietà del salentino Piero Ciakky, Max Cabaret, e I Malfattori.
Da citare anche le esibizioni delle compagnie di teatro in vernacolo Modesto Cisternino, Associazione Culturale Arcu te Pratu, Epidauro, Associazione Culturale Mario Perrotta, Li Furgulari, Li spiritosi, Associazione Culturale Laboratorio e Gruppo Teatrale Lu curtigghiu e La sacristia.
Tra i concerti vanno annoverati Lady Queen Band Cover, I cantori cavallinesi, Marcello Baldassarre e Antonio Pellegrino, la rassegna musicale Una voce per Cavallino.
Tra i film proiettati sono stati interessanti le pellicole di Andiamo a quel paese, Ma che bella sorpresa e Scusate se esisto.
Per informazioni dettagliate sulla Rassegna culturale Estate Cavallinese, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Cavallino.