La manifestazione del Carnevale della Fantasia si svolge a Casarano ogni anno per due giorni compresi in un lasso di tempo che va dai primi giorni di febbraio fino all'inizio di marzo, le date dell'evento, come si sa, dipendono dalla data in cui cade la Pasqua.
Ad organizzare il Carnevale della Fantasia casaranese è la Pro Loco, con il sostegno e la collaborazione di alcune Associazioni e Gruppi locali e con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
Al Carnevale di Casarano prendono parte carri allegorici e maschere che alla fine della manifestazione vengono premiate in base alla valutazione espressa da un'apposita giuria.
Alla sfilata che si svolge durante la domenica segue, il giorno successivo, una festa in maschera in cui i figuranti in gara tra loro cercheranno di coinvolgere il pubblico perché anche gli astanti prendano parte ai balli e siano coinvolti nell'atmosfera tipica del Carnevale.
La manifestazione, grazie all'impegno profuso nelle ultime edizioni è divenuta ormai un vero evento consolidato, ed è attesa non solo dai casaranesi, ma anche da tanti cittadini dei comuni vicini, ad essa hanno preso parte nel corso del tempo il gruppo degli sbandieratori di Oria; un gruppo di 60 animatori e ballerini, majorettes e gruppi bandistici.
Attesa ed interessante è inoltre la pubblicazione del pieghevole necessario a promuovere la festa, la brochure del carnevale è divenuto in realtà una sorta di opuscolo satirico dove si fa la parodia di tutta la classe politica locale.
Per informazioni dettagliate sul Carnevale della Fantasia, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Casarano.