Escursione che porta alla scoperta del Parco delle Cesine riconosciuto come zona umida d'interesse internazionale e riserva naturale affidata in gestione al WWF e del Parco dei Laghi Alimini, Alimini Grande è una laguna collegata al mare quasi chiusa dai sedimenti e Alimini Piccolo o Fontanelle, una depressione colmata da acque piovane e da polle sorgive che si riversano in Alimini Grande.
Prenotate subito la vostra escursione nella natura, una passeggita e visita guidata all'interno delle due zone più intressanti del Salento per flora e fauna.Il percorso suggerito è solo un esempio, i programmi sono continuamente aggiornati e suscettibili di variazioni. Selezionate le voci nel seguente box, trovate e prenotate la gita che più vi interessa.
L'escursione dura circa una giornata o due quando si preferisse dedicare un'intera giornata ai Laghi Alimini e una alla Riserva naturale delle Cesine, le due aree distano mezz'ora d'auto l'una dall'altra.
Le Cesine, riconosciute zona umida d'interesse internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, dal 1979 sono una riserva naturale affidata in gestione al WWF.
Il nome deriverebbe da segine o secine (dal latino seges, zona incolta) e si riferisce alla pratica di bruciare i boschi per ottenerne terreni da coltivare.
L'omonima masseria sita in loco ospita un centro visite, mentre nella riserva sono presenti percorsi e capanni d'osservazione per conoscere al meglio gli habitat di questo gioiello naturalistico.
Il cuore della riserva è rappresentato da due specchi d'acqua retrodunali (pantano grande e Salàpi), assimilabili più correttamente ad ambienti lagunari a causa delle forti variazioni di salinità.
La riserva naturale delle Cesine nei pressi di san Cataldo è uno dei gioielli della natura nel Salento
Pubblicato da Salentoviaggi.IT su Domenica 3 gennaio 2016
Le prime notizie dei Laghi Alimini, la Limini in dialetto (dal greco limne, acqua ferma), risalgono al secolo XIII. Fino alle trasformazioni fondiarie del secondo dopoguerra e alla spinta turistica dell'ultimo trentennio, l'area conservava ancora il suo fascino selvaggio e inalterato.
Il comprensorio è costituito da due bacini, Alimini Grande, una laguna collegata al mare quasi chiusa dai sedimenti e Alimini Piccolo o Fontanelle, una depressione colmata da acque piovane e da polle sorgive che si riversano in Alimini Grande e, da qui, al mare.
L'estensione, la profondità e la salinità dei laghi sono legate all'andamento delle piogge, dalle maree in Alimini Grande e dal prelievo idrico per scopi agricoli in Alimini Piccolo.
L'habitat vegetativo è quindi composito e può essere diviso in alcune tipologie:una zona dunale formata dalle dune e dalla spiaggia;una zona lacustre caratterizzata dalla presenza delle tipiche piante semi-sommerse;una zona palustre che ha maggiormente risentito delle trasformazioni antropiche ed è caratterizzata da canne di palude e giunchi;una zona a macchia mediterranea caratterizzata dai colori e dai profumi tipici di questa terra euna pineta opera del Corpo Forestale dello Stato.
Vernole.
Le Cesine nel Comune di Vernole e i Laghi Alimini nel comune di Otranto.
Il percorso prevede una sosta nella natura.
Scegliere di gustare i piatti tipici della cucina salentina: pranzi, cene e aperitivi vengono organizzati su richiesta.
Decidere di prolungare il soggiorno prenotando una camera in hotel, bed and breakfast oppure in appartamento. Una serie di ristoranti e strutture ricettive vengono suggeriti da SalentoViaggi.it su questa stessa pagina.
Si consiglia di indossare abiti e scarpe comode e di prestare molta attenzione alle indicazioni del personale che accompagna e della guida.