Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Cosa visitare a Uggiano La Chiesa

Palazzo De Donno

Poco distante da Uggiano la Chiesa, più precisamente nella vicina frazione di Casamassella, ha sede l’austero Palazzo De Donno, oggi Castello De Viti de Marco, monumento tra i più eleganti e prestigiosi del Salento.

Le origini rimandano al XIII secolo sotto il regno di Carlo d’Angiò, quando il castello fu fatto erigere come rocca fortificata. La sua storia lo vuole parte dei possedimenti di alcune nobili famiglie del luogo come i Maremonte, i Sambiasi prima di essere trasformato intorno al 1700 in una residenza nobiliare.

Questa trasformazione comportò l’inserimento, sia all’esterno che all’interno dell’edificio, di balconi e finestre arricchiti a loro volta da elementi architettonici di pregevole fattura. La facciata è caratterizzata da un balcone mensolato, incastonato in una nicchia ad arco soprastante il portale centrale su cui domina lo stemma della casata. 

Accedendo al castello è possibile ammirare l’anttico fascino del cortile rimasto pressochè immutato grazie ad una sapiente opera di restauro che ha ridato splendore agli ambienti una volta destinati alla servitù e alle attività quotidiane di un tempo. Archi ed altri elementi architettonici settecenteschi fanno da premessa al giardino mediterraneo dove spicca l’antico colonnato a pergola.

Dal patio si accede alla scalinata che conduce al piano superiore dove gli ampi saloni mostrano ancora oggi buona parte degli arredi originali.

Il Castello è inoltre famoso per aver dato i natali, il 30 settembre 1858, all’illustre economista Antoniio De Viti De Marco.