Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Cosa visitare a Uggiano La Chiesa

Chiesa Matrice di Santa Maria Maddalena

Giunti in Piazza Umberto I balzano subito agli occhi la Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Maddalena e la Torre dell’Angelo, monumento, quest’ultimo, di interesse storico artistico e con buona probabilità unico superstite di un antico punto di avvistamento da cui pare derivi il nome Uggiano.

L’esterno della basilica mostra una chiara impronta barocca anche se con il completamento della facciata, avvenuto nel 1775, sono stati inseriti alcuni tratti propri dello stile neoclassico. Il prospetto mostra due ordini ben distinti e alcune lesene che ne ravvivano l’aspetto. Nell’ordine superiore, piuttosto slanciato e definito da raccordi laterali a volute e da profili mistilinei, si apre una finestra arricchita da una transenna di pregevole fattura.

L’interno, che presenta il classico impianto basilicale a tre navate a croce latina con tamburo e cupola, è abbellito da decorazioni e stucchi raffiguranti motivi floreali, putti, cherubini e volute. Tra gli altari, oltre a quello centrale che si distingue per l’abside a terminazione rettilinea anziché semicircolare, troviamo alcuni piccoli gioielli di impronta barocca, un coro ligneo del 1700 e alcuni dipinti e opere di Donato Antonio Orlando di Nardò e di Oronzo Tiso di Lecce.