Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Stemma Comunale e Toponimo di Uggiano La Chiesa

STEMMA DI UGGIANO LA CHIESA
La storia dello stemma civico Uggianese risale al periodo della presenza Aragonese in Terra d'Otranto. Uggiano villaggio sorse intorno ad un distaccamento militare, nell'immediato entroterra idruntino allo scopo di difendere meglio la stessa Otranto. Poi, gli Aragonesi stessi elargirono a favore della Chiesa otrantina il villaggio di Uggiano, e all'arcivescovo di Otranto conferirono il titolo di barone.
Lo stemma raffigura al centro una ostia con il nome di Gesù, e una scritta: "Iesus Hominum Salvator", sovrastata da una croce con tre chiodi sovrapposti nelle punte. In basso rispetto alla ostia c'è un'altra scritta: "Solo in Leone Fortior" in onore di Cristo "più splendente del sole nella costellazione del Leone".

TOPONIMO DI UGGIANO LA CHIESA
Il toponimo di Uggiano è di probabile origine prediale, deriverebbe dal nome latino di persona Ogius oppure Ovius; il determinante si riferisce alla chiesa principale dell'abitato. Un'altra ipotesi invece è che il toponimo "Uggiano" derrivi dalla locuzione latina "Vigilarum", che significa "luogo di vedetta, di avvistamento e di controllo", data la funzione che ebbe il villaggio rispetto ad Otranto.

Mappa Uggiano La Chiesa