Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Stemma Comunale e Toponimo di Martignano del Salento

STEMMA COMUNALE DI MARTIGNANO
Lo stemma di Martignano raffigura, sin dal '500, la martora, un agile e astuto mammifero, un tempo comune nelle contrade salentine, figura nello stemma civico.

TOPONIMO DI MARTIGNANO
Alcuni studiosi sostengono che il toponimo di Martignano derivi dalla locuzione latina oppure longobarda della martora, sin dal '500 la martora, un agile e astuto mammifero, un tempo comune nelle contrade salentine, figura nello stemma civico.
Tuttavia l'etimologia del toponimo Martignano è incerta; può darsi che derivi dal nome latino "Martes" che vuol dire appunto martora, come detto sopra; ma può anche darsi che, essendo Martignano una località dove la devozione e la religiosità erano molto sentite, fu probabilmente anche luogo di asilo di alcuni monaci basiliani, fu attribuito al paese l'appellativo di "testimone di fede" da cui deriva la parola bizantina "martus".
Infine anche "Martignano", altresì denominata "Martignano Graecorum", potrebbe essere un etimo di origine romana, considerato che anche in questo caso, come per molti altri comuni salentini, c'è il suffisso in "ano", corrispondete al romanico "us".

Mappa Martignano