STEMMA COMUNALE DI ALESSANO
Lo stemma di Alessano raffigura una croce rossa su uno sfondo color argento in mezzo a due ali di colore azzurro, la croce è piantata sulla cima di tre monti, al di sopra di tutto una corona d'oro e cinque torri.
TOPONIMO E ORIGINI DEL NOME DI ALESSANO
Sull'etimologia del toponimo "Alessano" sono state fatte tantissime ipotesi, nessuna di queste però appare sicura e definitiva, ci sono sempre dei dati di confutabilità. Il toponimo potrebbe derivare dal nome greco di persona Alexis o Alexus con l'aggiunta del suffisso -anos che significa appartenenza, oppure potrebbe derivare dal nome latino di persona Alexi(u)s con l'aggiunta del suffisso -anus e non -anos. Secondo altre ipotesi, meno sostenibili, il nome si riferirebbe al fiume Ales o ad Alessia di Bretagna. Ancora si sostiene che Alessano fu fondata dagli Epiroti di Alesia; o dai prigionieri provenienti da Alesia di Gallia; o ancora dagli abitanti del bacino del fiume Ales, oggi Alento, in Calabria; o dall'imperatore bizantino Alessio I Comneno. Quest'ultima convinzione, benché sicuramente senza alcun fondamento, ha avuto molto seguito in passato, tanto da spingere gli Alessanesi a dedicare al sovrano d'Oriente l'antica "Via di mezzo", la più importante del centro urbano.
C'è anche chi sostiene che l'etimologia di Alessano è da far risalire al greco alexo, che significa difendere, respingere i nemici. Infatti secondo questa teoria, lì dove sorge oggi Alessano c'era un distretto militare, più tardi divenuto un tranquillo Comune.
L'idea più bizzarra sulle origini alessanesi e sull' etimologia del toponimo, è quella dovuta allo scrittore alessanese Cesare Rao, il quale sosteneva che Alessano dovesse le sue origini a Dedalo, il mitico realizzatore del Labirinto di Creta, che si sarebbe riferito al simbolo delle ali nel designare il nome di questo borgo, ancora oggi lo stemma civico di Alessano reca una croce con a fianco due ali.