Situata nel Salento, a pochi km dal Capo di Santa Maria di Leuca, la Bio Masseria Santa Lucia è un'antica architettura tipica pugliese dotata di un antico trappeto ipogeo, su cui nel corso del tempo è stata edificata un'antica villa gentilizia, una cappella e altri ambienti destinate al ricovero degli animali e al deposito degli alimenti.
La dimora storica Santa Lucia, oggi completamente ristrutturata, è stata adibita a residenza turistica e di ospitalità e a tal scopo offre una sala per attività e mostre, otto camere per i visitatori e l'abitazione occupata dai proprietari.
La masseria fortificata vanta anche un'antica corte dove nei mesi primaverili ed estivi si cena e si fa colazione, una vecchia torre, dove è ubicata la residenza dei proprietari, una reception, e due sale con suggestive volte in pietra leccese, di cui una è destinata al ristoro e una al relax e alla lettura.
Ristrutturate utilizzando materiali ecologici, le camere sono tutte provviste di bagno ad uso esclusivo, climatizzatore, riscaldamento, frigobar, angolo the e tisane e un piccolo patio privato e ombreggiato da pergolato, con sdraio, sedie e tavolino per esterni.
Due delle camere sono adiacenti la corte e prospettano su un bel prato, mentre le altre sistemazioni e la suite sono poste alle spalle della corte, e affacciano su un giardino di erbe mediterranee dagli intensi profumi aromatici.
La tenuta comprende anche sette ettari di terreno, utilizzati dalla famiglia proprietaria per la coltivazione di alcuni prodotti biologici, come ortaggi, cereali, olio e frutta, utilizzati poi in cucina per golose colazioni e per la preparazione di prodotti tipici.
Piscina, parco, orto, frutteto, e bosco sono fruibili per trascorrere al fresco , su amache e sdraio, momenti di relax. In fine, nei pressi della collina di Montesardo, all'interno degli appezzamenti della piccola azienda agricola Santa Lucia, potrete visitare un antico frantoio oleario ipogeo e posto all'interno di una grotta.
La Masseria Santa Lucia dista 6 km dalla costa orientale del Salento, ovvero dalla costa rocciosa di Marina di Guardiola e 10 minuti dalle ampi spiagge di Pescoluse e Torre Vado.
Questa camera è una sorta di dependance, posta in un'antica pajara realizzata completamente in pietra e arredata con un letto matrimoniale disgiungibile in due letti singoli, un armadio, tappeti, tende oscuranti, appliques e due comodini con abat-jour. L'alloggio è accessibile grazie ad un ingresso indipendente e vanta un impianto di aria condizionata e riscaldamento a regolazione autonoma e zanzariere alle finestre. Il bagno dispone di box doccia e bidet, mentre il patio è arredato con sedie, tavolino e sdraio, a ridosso di un ampio prato. Nell'alloggio può essere ospitata una terza persona grazie all'aggiunta di un letto.
L'alloggio è composto da due camere matrimoniali con letti di dimensioni standard e separabili, gli arredi comprendono anche un armadio e comodini con abat-jour, tappeti, appliques e tende oscuranti. I pavimenti sono rivestiti con mattonelle e marmi, mentre le finestre sono protette da zanzariere. Gli ambienti sono climatizzati e riscaldati, il bagno è provvisto di doccia, bidet e vasca idromassaggio. Nelle camere si può aggiungere un letto per il terzo posto. Il patio esterno è circondato da erbe aromatizzate, protetto da un pergolato e arredato con tavolino, sedie e sdraio.
Questa camera è la più grande di tutte, è arredata con un letto matrimoniale di dimensioni standard e disgiungibile in due letti singoli, gli arredi includono un armadio e comodini con abat-jour, tappeti, appliques e tende oscuranti. I pavimenti sono rivestiti con pistrelle e rifiniti con marmo, mentre le finestre sono protette da zanzariere. La sistemazione è climatizzata e riscaldata, il bagno è provvisto di doccia, bidet e vasca idromassaggio. E' possibile su richiesta aggiungere un letto per il terzo posto. Il patio esterno è circondato da erbe aromatizzate, protetto da un pergolato e arredato con tavolino, sedie e sdraio.
Questa camera è arredata con un letto matrimoniale disgiungibile in due letti singoli, un armadio e due comodini con abat-jour, l'alloggio è accessibile grazie ad un ingresso indipendente e vanta un impianto di aria condizionata e riscaldamento a regolazione autonoma, tappeti, appliques, tende oscuranti e zanzariere. Il bagno dispone di box doccia e bidet, mentre il patio è arredato con sedie, tavolino e sdraio, a ridosso di un ampio prato.